Il lungomare di Bari ieri mattina
Il lungomare di Bari ieri mattina
Attualità

Bari guadagna nuovi residenti, +2,5 dal 2019. È l'unico capoluogo del Sud in positivo

Romano: «Un riconoscimento per chi ogni giorno lavora e investe sull'attrattività della città»

Un incremento del 2,51% rispetto al 2019 in termini di nuovi residenti. Questo è il risultato che fa registrare Bari nell'indagine sulle "città attrattive" de il Sole 24 ore. La nostra città è l'unico grande capoluogo del Sud a far registrare un dato positivo, con un saldo di +1,49% nei dodici mesi tra aprile 2022 e aprile 2023.

Per fare qualche esempio, Napoli fa registrare un saldo negativo di 6,36% (-0,95% dal 2019), mentre Palermo perde "solo" il 4,6% (guadagnando comunque un +1,18% dal 2019).

Bari si piazza meglio anche rispetto ad alcune grandi città del centro-nord: Torino crolla nel saldo (-9,51% e -9,95% dal 2019), ma fanno male anche Venezia con un saldo di -1,54% (+0,5 dal 2019) e Roma con un negativo dello 0,29% (0,4 punti rispetto al 2019). Male anche Milano: saldo negativo del 2,49% (-5,65 punti rispetto a quattro anni fa).

Cresce del 3,23% Bologna, ma che rispetto a Bari fa registrare un negativo di 2,27 punti rispetto alle rilevazioni del 2019.

«Si tratta di persone che negli ultimi anni hanno scelto di venire a vivere nella nostra città o che sono ritornati spostando nuovamente la loro residenza qui», esulta Paola Romano, assessora alle Politiche giovanili del Comune di Bari.

«Penso - prosegue Romano - che questo rappresenti un riconoscimento per chi ogni giorno lavora e investe sull'attrattività della città e in piccola parte per ciò che l'Amministrazione comunale è stata in grado di fare negli ultimi 20 anni. A questo investimento di fiducia dobbiamo rispondere con un impegno ancora maggiore: bisogna portare servizi di qualità in tutti i quartieri per essere all'altezza delle aspettative e per far dire ai nostri concittadini, storici e nuovi: Bari è il luogo dove voglio vivere».
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Scuole, online l'avviso per sostenere progetti culturali e sociali Le modalità illustrate dall'assessora Paola Romano
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari Assistenza specialistica scolastica, ecco le proposte migliorative del Comune di Bari L'assessora Romano ha incontrato i dirigenti per illustrare quanto sarà realizzato dall'Ati affidataria
Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Polo innovativo per l'infanzia nel Municipio IV, c'è l'ok della giunta Importo complessivo di 8 milioni 800mila euro, aggiornato al nuovo prezzario regionale
Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Madonnella, inaugurato "Paripasso": servizi educativi e laboratori per i bambini Romano: "Attività che vedrà coinvolti genitori e figli insieme"
Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse Rete biblioteche di Bari, inaugurato il nuovo spazio nell'istituto Duse La struttura si sviluppa su 110 mq al piano terra, negli spazi dell’ex casa del custode della Marconi
Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Torre a Mare, aggiudicati gli appalti per il nuovo asilo nido Operazione complessiva da 1.257.638,34 euro, di cui oltre € 60.566,05 per oneri della sicurezza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.