navigator JPG
navigator JPG
Attualità

Bari, i navigator scendono in piazza: "Subito la proroga del contratto"

248 lavoratori pugliesi attendono con il fiato sospeso di conoscere le sorti del proprio futuro occupazionale


I navigator di tutta Italia sono scesi in piazza per chiedere la proroga del contratto. Le nuove figure professionali previste nel decreto del Reddito di Cittadinanza 2019 sono state assoldate dal governo per aiutare i cittadini a trovare un lavoro.
Ben 248 lavoratori pugliesi attendono con il fiato sospeso di conoscere le sorti del proprio futuro occupazionale. Questa mattina è stato organizzato un sit-in in piazza Prefettura, a Bari, per chiedere risposte alle istituzioni. I navigator assolvono infatti al gravoso compito, in piena crisi occupazionale e sanitaria, di dare sostegno ai cittadini pugliesi in condizione di fragilità economica e sociale.
"Vogliamo la proroga dei contratti ad aprile 2022. Questo tempo ci deve vedere impegnati come nella redazione di un progetto complessivo di ristrutturazione e potenziamento del sistema delle Politiche Attive" dichiara Pino Gesmundo, Segretario Generale della Cgil Puglia.
"Si rischia un insopportabile sperpero di professionalità qualificate e formate, di cui abbiamo grande bisogno specialmente nel Mezzogiorno. Di anno in anno assistiamo alla triste conta dei tantissimi, giovani e non, che abbandonano i nostri territori. La proroga dei Navigator sta proprio in questo solco di ragionamento: non possiamo lasciarci scappare l'opportunità di mettere a valore queste competenze ed esperienze in un momento di enorme sofferenza del mercato del lavoro" continua Maria Giorgia Vulcano, segretaria regionale Nidil Cgil.
"Oggi dalla Puglia abbiamo inteso dare il segnale di un territorio intero che vuole davvero invertire la tendenza dei tassi di inattività, di disoccupazione e marginalità. Chiediamo politiche per il lavoro inclusive e di qualità per tutte e tutti", concludono dalla Cgil.
7 fotoBari, i navigator scendono in piazza: "Subito la proroga del contratto"
navigator JPGnavigator JPGnavigator JPGnavigator JPGnavigator JPGnavigator JPGnavigator JPG
  • Bari
  • reddito di cittadinanza
Altri contenuti a tema
Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" La fiction Rai ha superato ancora una volta gli ascolti del reality Mediaset
Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Puc Comune di Bari, conclusi i due progetti di Amiu con 40 percettori del reddito di cittadinanza Stamattina l'incontro per il bilancio delle attività. Di Sciascio: «Ci auguriamo che misure sostitutive siano migliorative»
Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Progetti di utilità collettiva area giustizia, al via collaborazione Comune di Bari-Tribunale minorile Le attività vedranno impegnati 12 percettori del reddito di cittadinanza in attività di supporto agli uffici giudiziari
Stop Reddito di cittadinanza, Decaro: «Con l'sms di Inps errore su platea e metodo» Stop Reddito di cittadinanza, Decaro: «Con l'sms di Inps errore su platea e metodo» Il sindaco di Bari e presidente Anci: «Per il Comune non è possibile sostituirsi alla misura»
I percettori del reddito di cittadinanza diventano facilitatori ambientali, accordo Comune di Bari-Amiu I percettori del reddito di cittadinanza diventano facilitatori ambientali, accordo Comune di Bari-Amiu Saranno impiegati per la promozione della raccolta differenziata nei quartieri della città
Putignano, scoperti 111 lavoratori irregolari. Tre percepivano il reddito di cittadinanza Putignano, scoperti 111 lavoratori irregolari. Tre percepivano il reddito di cittadinanza La guardia di finanza ha denunciato 13 datori, individuati su un totale di 14 ispezioni delle fiamme gialle
Percettori reddito di cittadinanza impiegati in progetti per la collettività, Comune di Bari riapre i termini Percettori reddito di cittadinanza impiegati in progetti per la collettività, Comune di Bari riapre i termini La presentazione delle domande sarà possibile fino al prossimo 31 ottobre
San Paolo, falsifica lo stato di famiglia per prendere il reddito di cittadinanza. Denunciata San Paolo, falsifica lo stato di famiglia per prendere il reddito di cittadinanza. Denunciata Ha affermato di vivere in una casa in comodato d'uso con la figlia, che però abita con il marito in un immobile di proprietà
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.