questa mattina inaugurazione aule montessori scuola dinfanzia mazzini modugno
questa mattina inaugurazione aule montessori scuola dinfanzia mazzini modugno
Scuola e Lavoro

Bari, inaugurate le nuove aule dell'asilo "Montessori" nel plesso scolastico "Mazzini-Modugno"

Il sindaco Decaro presente alla cerimonia: «A bambini e bambine offriamo spazi sicuri e belli»

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall'assessora alle Politiche educative Paola Romano, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione delle nuove aule della scuola dell'infanzia Montessori dell'istituto comprensivo Mazzini-Modugno.

Gli spazi didattici sono stati ricavati dai locali tornati nella disponibilità della scuola al termine di una cessione temporanea alla vicina parrocchia. I lavori di manutenzione straordinaria effettuati dall'amministrazione comunale, per un importo di circa 130mila euro, hanno così consentito di realizzare due nuove aule, un ufficio per gli insegnanti, nuovi servizi igienici per docenti, alunni e persone con disabilità e una zona mensa collegata a una cucina che servirà l'intero plesso scolastico.

Gli interventi hanno riguardato il rifacimento dei pavimenti, la realizzazione di nuovi intonaci, di impianti elettrici e di climatizzazione, degli infissi interni ed esterni e del sistema di impermeabilizzazione dei luoghi.

«Ringrazio la parrocchia che ha messo a disposizione della scuola questi locali che oggi diventano luogo di crescita, conoscenza, socializzazione per bambini e famiglie - ha dichiarato il sindaco -. Con sacrifici e impegno siamo riusciti a rimettere a nuovo questi luoghi, contenti di poter offrire ai bambini e alle bambine, che rappresentano il futuro della nostra città, spazi sicuri ma anche e soprattutto belli, affinché già da piccoli possano imparare ad apprezzare la bellezza non come dato formale ma sostanziale per la loro crescita».

«Già da oggi queste aule ospitano l'indirizzo montessoriano delle attività della scuola d'infanzia dell'istituto comprensivo Mazzini-Modugno - ha detto Paola Romano. Un indirizzo molto importante per l'offerta formativa della città che permetterà ad alcuni dei piccoli alunni, che nei nidi comunali hanno seguito il metodo Montessori - a tutt'oggi uno degli approcci pedagogici più apprezzati nel mondo - di proseguire il proprio percorso formativo in continuità. Proseguiamo convinti negli interventi che ci consentono di rifunzionalizzare spazi esistenti nelle scuole comunali sia, ove possibile, in chiave didattica, sia per dar vita a nuovi servizi in favore della comunità scolastica. Nello stesso istituto sorgerà una delle biblioteche di comunità del progetto Colibrì finanziato dalla Regione, mentre a breve sarà allestito un atelier creativo dove gli alunni potranno esprimere la propria fantasia e i propri talenti. L'idea è quella di dare nuova vita agli spazi scolastici inutilizzati per rendere sempre più le scuole comunali luoghi di crescita e di socializzazione».
questa mattina inaugurazione aule montessori scuola dinfanzia mazzini modugnoquesta mattina inaugurazione aule montessori scuola dinfanzia mazzini modugno
  • Antonio Decaro
  • Paola Romano
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.