Territorio
Bari, iniziati i lavori per la nuova passerella fra Madonnella e Japigia
Le operazioni sono cominciate la scorsa notte dal lato di via Messapia. La parte centrale sarà montata fra il 10 e l'11 aprile
Bari - venerdì 22 marzo 2019
13.37
Hanno preso il via nella notte scorsa i lavori per la realizzazione della nuova passerella di via Imperatore Traiano, che congiungerà i rioni Madonnella e Japigia di Bari scavalcando il tratto ferroviario.
Le operazioni sono state documentate con un video in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, il quale ha spiegato che i lavori sono iniziati dal lato di via Messapia (Japigia) con il montaggio delle strutture metalliche di protezione in caso di deragliamento del treno.
Abbattuto a fine 2018, il ponte doveva essere ricostruito già a partire da gennaio, ma ci sono stati degli intoppi sul cantiere. «I lavori - spiega Decaro - hanno subito dei ritardi perché, per realizzare le fondazioni da entrambi i lati, sono state necessarie operazioni di spostamento di sottoservizi non segnati sulle carte. Abbiamo trovato tubazioni di fogna e due tubi di alta tensione dell'Enel».
I lavori sono stati programmati in fascia oraria notturna in virtù della sospensione del traffico ferroviario. Le attività di montaggio sul versante di Japigia proseguiranno in orari diurni secondo il cronoprogramma concordato dai tecnici comunali con RFI fino al 30 marzo, mentre a partire dai primi giorni di aprile i lavori si sposteranno su viale Imperatore Traiano, dalla parte di Madonnella.
Secondo il cronoprogramma diramato dal Comune di Bari, la notte tra il 1 e 2 aprile prenderà il via il montaggio dei pilastri di sostegno e nei giorni successivi, sempre in fascia notturna e fino al 9 aprile, si proseguirà con gli ulteriori elementi della struttura. Sul lato di viale Traiano, infatti, la scala correrà parallela ai binari e non perpendicolarmente, come sul lato di via Messapia: per questa ragione RFI, a tutela della pubblica sicurezza, ha richiesto che le operazioni vengano svolte esclusivamente in assenza di traffico ferroviario.
Le notti tra il 10 e l'11 aprile e tra l'11 e il 12 aprile si procederà con il montaggio della passerella che scavalca i binari agganciandosi alle due rampe di scale. Fino al 19 aprile è previsto il completamento della struttura, con la finitura degli elementi di dettaglio, quali ringhiere, recinzioni e illuminazione. A seguire sarà necessario intervenire sul rifacimento dei marciapiedi di entrambi i lati e attendere i tempi tecnici per il collaudo statico dell'opera.
Le operazioni sono state documentate con un video in diretta sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, il quale ha spiegato che i lavori sono iniziati dal lato di via Messapia (Japigia) con il montaggio delle strutture metalliche di protezione in caso di deragliamento del treno.
Abbattuto a fine 2018, il ponte doveva essere ricostruito già a partire da gennaio, ma ci sono stati degli intoppi sul cantiere. «I lavori - spiega Decaro - hanno subito dei ritardi perché, per realizzare le fondazioni da entrambi i lati, sono state necessarie operazioni di spostamento di sottoservizi non segnati sulle carte. Abbiamo trovato tubazioni di fogna e due tubi di alta tensione dell'Enel».
I lavori sono stati programmati in fascia oraria notturna in virtù della sospensione del traffico ferroviario. Le attività di montaggio sul versante di Japigia proseguiranno in orari diurni secondo il cronoprogramma concordato dai tecnici comunali con RFI fino al 30 marzo, mentre a partire dai primi giorni di aprile i lavori si sposteranno su viale Imperatore Traiano, dalla parte di Madonnella.
Secondo il cronoprogramma diramato dal Comune di Bari, la notte tra il 1 e 2 aprile prenderà il via il montaggio dei pilastri di sostegno e nei giorni successivi, sempre in fascia notturna e fino al 9 aprile, si proseguirà con gli ulteriori elementi della struttura. Sul lato di viale Traiano, infatti, la scala correrà parallela ai binari e non perpendicolarmente, come sul lato di via Messapia: per questa ragione RFI, a tutela della pubblica sicurezza, ha richiesto che le operazioni vengano svolte esclusivamente in assenza di traffico ferroviario.
Le notti tra il 10 e l'11 aprile e tra l'11 e il 12 aprile si procederà con il montaggio della passerella che scavalca i binari agganciandosi alle due rampe di scale. Fino al 19 aprile è previsto il completamento della struttura, con la finitura degli elementi di dettaglio, quali ringhiere, recinzioni e illuminazione. A seguire sarà necessario intervenire sul rifacimento dei marciapiedi di entrambi i lati e attendere i tempi tecnici per il collaudo statico dell'opera.