I lavori sulla tangenziale
I lavori sulla tangenziale
Territorio

Bari, la bretella della tangenziale pronta entro la primavera

La struttura provvisoria necessaria per la prosecuzione dei lavori del nodo ferroviario a sud che ricucirà Japigia e Madonella

Proseguono con celerità i lavori che porteranno all'esecuzione del faraonico progetto di Rfi che punta a ricucire i quartieri di Japigia e Madonella a Bari. Il progetto, divenuto esecutivo, dovrebbe da cronoprogramma essere portato a termine entro il 2024 e prevede che i binari delle Ferrovie dello Stato vadano ad affiancarsi a quelli della Sud-Est nel tratto da via Emanuele Mola fino a Torre a Mare.

Un progetto importante che necessita della costruzione di una bretella che dovrà essere utilizzata in sostituzione della tangenziale durante i lavori in quanto la stessa dovrà essere sollevata per far passare al di sotto i binari. E la costruzione di questa struttura provvisoria sta vedendo al lavoro in questi giorni almeno trenta operai, con l'obiettivo che il tutto sia pronto per la prossima primavera. Questa bretella sarà utilizzata per almeno un anno e mezzo, stando al progetto e sperando che non ci siano intoppi nella realizzazione.

Il progetto, molto ambizioso e di cui si parla da anni, prevede, come detto, una variazione di percorso che riguarderà la linea ferroviaria per Lecce, che oggi esce da Bari Centrale e in corrispondenza del passaggio su via Mola vede dividersi la Sud-Est, che va verso destra, e l'altra che prosegue verso via Imperatore Traiano. I due binari dopo i lavori cammineranno in affiancamento, costeggeranno la zona della Fibronit dove ci sarà una nuova stazione e la stazione Campus per proseguire poi passando sotto il ponte di via Omodeo, che verrà demolito e ricostruito. I quattro binari proseguiranno poi fino all'Executive, dove ci sarà un'altra stazione. Subito dopo le due linee proseguiranno dividendosi con la Sud-Est che proseguirà dov'è ora, mentre Rfi passerà sotto la tangenziale e poi dietro l'impianto di depurazione. In prossimità di Bariblu, zona di Triggiano, ci sarà un'altra stazione e poi i binari andranno a reimmettersi sulla vecchia linea, poco prima di Torre a Mare dove la vecchia stazione continuerà a funzionare.

La nuova linea ferroviaria, per quanto riguarda la tangenziale, andrà ad intersecarla all'altezza del km 806. La statale verrà inoltre alzata per scavalcare i binari con l'inserimento di muri di sostegno.

  • Ferrovie dello Stato
  • Ferrovie del Sud Est
Altri contenuti a tema
Ferrovie del Sud Est: martedì 21 gennaio sciopero di 4 ore Ferrovie del Sud Est: martedì 21 gennaio sciopero di 4 ore L'iniziativa delle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, e FAISA CISAL
Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Ordigno bellico a Palese, ritardi e disagi sulla linea ferroviaria Per alcune ore il traffico è stato bloccato per permettere l'intervento dei tecnici
Ferrovie del Sud Est, arrivano i primi treni elettrici: partenze anche da Bari Ferrovie del Sud Est, arrivano i primi treni elettrici: partenze anche da Bari In circolazione i primi tre convogli di nuova generazione e un altro arriverà entro fine anno
Ferrovie del Sud Est: partono i cantieri del PNRR Ferrovie del Sud Est: partono i cantieri del PNRR Modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico
Ferrovie del Sud Est: su strada arrivano i primi sette bus ibridi per il trasporto regionale Ferrovie del Sud Est: su strada arrivano i primi sette bus ibridi per il trasporto regionale I nuovi mezzi consentono di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari Il Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato alla BTM di Bari In Puglia viaggiano su treni passeggeri 45mila persone ogni giorno
Carnevale, da Bari a Putignano in treno Carnevale, da Bari a Putignano in treno Le informazioni utili per raggiungere la città per le sfilate dei carri
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.