DSC
DSC
Politica

Bari, la prima educatrice vaccinata: "Proteggiamo i bambini e le nostre famiglie"

Partita la campagna di vaccinazione per gli operatori scolastici nel Palacarbonara. Lopalco su vaccino AstraZeneca: "Si può somministrare agli over 55"

"Mi sento benissimo, sono molto felice. Incominciamo a lavorare con serenità sperando nella seconda dose a breve. Un messaggio per chi ha paura di fare il vaccino? Non deve esserci nessun timore, è giusto vaccinarsi per proteggere i bambini che seguiamo e per le nostre famiglie".

Così Giulia Reale, prima educatrice vaccinata questa mattina al Palacarbonara. Oggi è partita la campagna di vaccinazione per il personale scolastico: saranno 200 gli operatori che riceveranno la prima dose a Bari, un migliaio i vaccinati in tutta la Puglia.

L'attività si svolge soltanto nei comuni capoluoghi di provincia e riguarda, per il momento, gli operatori delle scuole comunali. La successiva calendarizzazione delle sedute vaccinali del personale di tutti gli istituti di ogni ordine e grado, pubblici e privati, verrà disposta in collaborazione con il servizio Spesal, che ha già curato la campagna di screening con test sierologici poco prima dell'avvio dell'anno scolastico.

Sono state predisposte per l'avvio quattro postazioni - che saranno potenziate fino a sei - nelle quali lavorano, cinque medici tre infermieri e 6 assistenti sanitari. La struttura è stata dotata di segnaletica adeguata e di disinfettanti per l'accesso in sicurezza dopo triage. Per l'accoglienza è stata allestita un'area di accettazione che conduce ad una zona di attesa dedicata. Dopo aver eseguito la vaccinazione in uno dei quattro ambulatori, come previsto dalle linee guida, gli utenti attenderanno in un'area di osservazione collegata ad una via di uscita differenziata dall'ingresso. La struttura è munita di un frigorifero con termostato per la conservazione dei vaccini, e tutto quello che è necessario per svolgere la vaccinazione nel massimo della sicurezza.


"Questo è il tributo che il mondo della sanità ha il dovere di dare al mondo della scuola – spiega l'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco -. Dalla prossima settimana avvieremo anche un altro grande pezzo di questa campagna vaccinale che riguarderà gli ultraottantenni. La velocità di questa campagna è dettata dalla disponibilità dei vaccini: passo dopo passo speriamo di vaccinare tutti in tempi ragionevoli".

In questa fase per avviare la campagna verrà usato il vaccino AstraZeneca: "Al momento non c'è una circolare scritta del Ministero della Salute – prosegue Lopalco – ma siamo sicuri che si possa somministrare anche agli over 55".

Presente anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha salutato la prima educatrice vaccinata: "Il Comune ha fatto uno sforzo straordinario mettendo a disposizione una struttura con sei punti per la vaccinazione -aggiunge -. Siamo disponibili a mettere altre strutture a disposizione per la vaccinazione degli operatori scolastici ma anche degli over 80. Credo sia possibile fare più velocemente le vaccinazioni anche organizzando dei turni di notte. Con un turno di otto ore, in una giornata e mezza riusciremmo a vaccinare tutto il personale delle nostre scuole composto da circa 800 persone".
  • Bari
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" Bari batte il Grande Fratello grazie a "Il metodo Fenoglio" La fiction Rai ha superato ancora una volta gli ascolti del reality Mediaset
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.