Vita di città
Bari, lo sportello virtuale del Comune in semifinale agli ”European Innovation Procurement Awards 2021”
L'assessore Di Sciascio: “Siamo certamente orgogliosi di questo risultato e speriamo ovviamente di vincere"
Bari - sabato 18 settembre 2021
8.33 Comunicato Stampa
Da pochi giorni è giunta notizia della selezione del Comune di Bari quale semifinalista degli "European Innovation Procurement Awards 2021" per il servizio di sportello virtuale (citizen e-desk) reso disponibile dall'amministrazione comunale in favore dei cittadini nella scorsa primavera.
Tale concorso è dedicato ad enti pubblici e società private che, attraverso l'introduzione di soluzioni innovative, contribuiscono alla crescita tecnologica dell'Unione Europea, aiutando la comunità a condividere, lavorare insieme e trarre ispirazione per la progettazione di processi di approvvigionamento innovativi. Nelle prossime settimane vi sarà la presentazione finale alla giuria in videocollegamento, quindi la graduatoria finale.
Il servizio ha riscontrato un notevole successo anche da parte dell'utenza, tanto da aver registrato più di 3500 contatti tra cittadini e uffici comunali prenotati ed effettuati in circa 6 mesi dall'avvio del servizio.
"Siamo certamente orgogliosi di questo risultato e speriamo ovviamente di vincere. Siamo però ancora più soddisfatti per aver disegnato un servizio utile a favore dei cittadini che presenta dei profili di forte innovazione nel rapporto tra cittadini e PA - spiega l'assessore all'Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio -. Sappiamo che il Comune di Bari ha ancora tanta strada da fare sul percorso della digitalizzazione dei servizi e delle procedure, ma questo risultato ci conforta e sprona a fare di più. Possiamo certamente dire che la drammatica esperienza della pandemia, che il mondo intero ha attraversato, ci è forse servita ad investire con più coraggio in applicazioni e competenze di cui l'amministrazione comunale dispone e che possono essere ulteriormente valorizzate a beneficio della nostra città".
Tale concorso è dedicato ad enti pubblici e società private che, attraverso l'introduzione di soluzioni innovative, contribuiscono alla crescita tecnologica dell'Unione Europea, aiutando la comunità a condividere, lavorare insieme e trarre ispirazione per la progettazione di processi di approvvigionamento innovativi. Nelle prossime settimane vi sarà la presentazione finale alla giuria in videocollegamento, quindi la graduatoria finale.
Il servizio ha riscontrato un notevole successo anche da parte dell'utenza, tanto da aver registrato più di 3500 contatti tra cittadini e uffici comunali prenotati ed effettuati in circa 6 mesi dall'avvio del servizio.
"Siamo certamente orgogliosi di questo risultato e speriamo ovviamente di vincere. Siamo però ancora più soddisfatti per aver disegnato un servizio utile a favore dei cittadini che presenta dei profili di forte innovazione nel rapporto tra cittadini e PA - spiega l'assessore all'Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascio -. Sappiamo che il Comune di Bari ha ancora tanta strada da fare sul percorso della digitalizzazione dei servizi e delle procedure, ma questo risultato ci conforta e sprona a fare di più. Possiamo certamente dire che la drammatica esperienza della pandemia, che il mondo intero ha attraversato, ci è forse servita ad investire con più coraggio in applicazioni e competenze di cui l'amministrazione comunale dispone e che possono essere ulteriormente valorizzate a beneficio della nostra città".