AIPD
AIPD
Associazioni

Bari, ''Non guardarmi solo a metà''. In Feltrinelli con AIPD

Renata, con Trisomia 21: «Non ci giudicate a priori»

Una giornata di sensibilizzazione sulla sindrome di Down si è svolta ad ottobre in tutta Italia. A Bari, presso la libreria Feltrinelli, lo hanno fatto gli operatori dell'Associazione Italiana Persone Down. A sensibilizzare, non solo loro ma in prima persona anche chi vive la sindrome di Down in tutta serenità e come unicità dell'essere umano. Sensibilizzare per conoscersi e dialogare. Per combattere il pregiudizio che spesso accompagna una poca conoscenza di questa condizione genetica, scoperta dal medico John Langdon Down nel 1866. Essa è caratterizzata dalla presenza nelle cellule di un cromosoma in più, il 21 che le dà anche il nome di Trisomia21. Sono sconosciute le cause che ne determinano l'insorgenza e questa alterazione è una variabile nello sviluppo mentale fisico e motorio. In Italia sono circa 38000 le persone con la sindrome di Down e, di questo dato, il 61% ha più di 25 anni. Un bambino su 1200 nasce con questa condizione genetica che grazie allo sviluppo della medicina, oggi ha una aspettativa di vita, di 62 anni, un dato destinato a crescere in futuro.
L'Associazione Italiana Persone Down nella sezione di Bari svolge attività di sensibilizzazione, informazione, consulenza e promozione. Per una completa integrazione delle persone con ''questa sindrome'', in tutti gli ambiti. Per aiutare le famiglie a confrontarsi e saper muovere i primi passi con la nascita di un figlio, dalla crescita all'educazione. L'inserimento nella scuola, nella società e nel mondo del lavoro.
I giovani e adulti possono apprendere un mestiere e praticarlo con ottima produttività e competenza. Si raggiunge un buon livello di autonomia imparando a prendersi cura di se stessi e fare molte cose.
«Non guardate mai alle apparenze - spiega Renata - Non ci giudicate a priori, perché anche noi abbiamo una lingua ed un cervello. É importante parlare con noi. Per condividere gli stessi sentimenti, tutti insieme».
13 fotoAssociazione Italiana Persone Down
AIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPDAIPD
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.