Cronaca
Bari, ormai si conta un incendio al giorno
La situazione sempre più insostenibile, preoccupa che a bruciare siano spesso rifiuti plastici
Bari - domenica 7 luglio 2019
12.50
Un incendio al giorno. È questo ormai il bilancio di ciò che accade nelle campagne del nord barese. Fatta eccezione per la giornata di ieri, sabato 6 Luglio, che ne conta infatti due. Ecco perchè comincia a profilarsi l'idea di una vera e propria emergenza dei fuochi, nonostante sul territorio siano stete prese tutte le precauzioni per la salvaguardia e la tutela dello stesso. Proprio per questo la situazione preoccupa. E preoccupa il fatto che a bruciare siano molto spesso rifiuti, plastica principalmente, gettati tra le sterpaglie, che sprigionano agenti inquinanti e altamente tossici.
Trascorre poco tempo e alle 17.30 la vedetta dalla terrazza di Villa Framarino a Lama Balice, scorge un'altra colonna di fumo nero. Ricaricata l'autobotte da 3000 litri le guardie si recano al San Paolo, presso una campagna adiacente Viale Europa. Sul posto i Vigili del fuoco e i Carabinieri forestali avevano cominciato l'operazione di spegnimento. Le guardie prendono parte all'intervento. Anche in
questo caso a bruciare sono rifiuti abbandonati e anche in questo caso l'incendio si è notevolmente esteso: 10 mila metri quadri è quanto stimano le guardie forestali e i Vigili del fuoco.
Sono le ore 13.40 di ieri quando i volontari delle Guardie Ambientali d'Italia, in servizio presso la Lama, scorgono una densa e nera colonna di fumo proveniente dalla campagna adiacente contrada Balice. Raggiungono immediatamente il luogo con un pick up munito di pompe idriche e con un'autobotte da 3000 litri. Tra i cespugli e la sterpaglia, cumuli di rifiuti quali sacche di immondizia, plastiche di ogni genere in preda al fuoco che rapidamente si è esteso nella campagna raggiungendo persino la soglia di un villino presente all'interno della campagna stessa. I volontari tempestivamente hanno spento le fiamme evitando il peggio. L'intervento si è concluso con successo alle 15.50.Trascorre poco tempo e alle 17.30 la vedetta dalla terrazza di Villa Framarino a Lama Balice, scorge un'altra colonna di fumo nero. Ricaricata l'autobotte da 3000 litri le guardie si recano al San Paolo, presso una campagna adiacente Viale Europa. Sul posto i Vigili del fuoco e i Carabinieri forestali avevano cominciato l'operazione di spegnimento. Le guardie prendono parte all'intervento. Anche in
questo caso a bruciare sono rifiuti abbandonati e anche in questo caso l'incendio si è notevolmente esteso: 10 mila metri quadri è quanto stimano le guardie forestali e i Vigili del fuoco.