bari pedala
bari pedala
Attualità

"Bari pedala", al San Paolo la festa della bici e della solidarietà

Premiati i bambini che si sono contraddistinti per essere stati pronti ad aiutare gli altri

«Grande partecipazione questa mattina alla manifestazione "Bari pedala – Festa della bici", che si è tenuta presso Il il "Bike Park nessuno escluso" all'interno della Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, al quartiere San Paolo». Lo scrive sui social Nicola Schingaro, presidente del Municipio III di Bari.

«Una manifestazione, questa, che pone al centro i valori della solidarietà, del rispetto delle regole, della responsabilità sociale - commenta Schigaro. Abbiamo infatti consegnato il "Premio Marzulli" ad alcuni bimbi che quest'anno si sono contraddistinti per essere stati pronti ad aiutare gli altri, specie se in difficoltà. Così come, abbiamo premiato anche studenti degli Istituti Comprensivi del quartiere con bici e materiale inerenti alla sicurezza stradale».

Il presidente del Municipio III prosegue: «Ringrazio gli attori che hanno donato a questa realtà altre "bici degli abbracci" per consentire ad un numero sempre più ampio di bambini e ragazzi di pedalare liberi nel vento ed evitare che qualcuno resti ancora escluso. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato. E in particolar modo, ringrazio il Presidente A.S.D. Scuola di Ciclismo Franco Ballerini. Giuseppe Marzano per l'impegno costante con cui prova a porre al centro lo sport come strumento di inclusione sociale. E in una società che tante volte appare ricolma di pregiudizio e discriminazione, il suo lavoro diventa ancora più prezioso».

Schingaro conclude nel suo post: «I bambini e i ragazzi tante volte vengono qui senza conoscersi e man mano, imparando ad andare in bici e praticando lo sport della bicicletta, socializzano e coltivano relazioni che diventano sempre più strette, intime, diventano insomma amici. E l'inevitabile coinvolgimento delle famiglie contribuisce poi a rafforzare anche il senso della nostra comunità. Questa è dunque una realtà preziosa per il nostro territorio. Ed è per questo che il Municipio III è da sempre al suo fianco, pronto sostenere queste sue iniziative».
  • bari pedala
  • nicola schingaro
Altri contenuti a tema
Weekend tra sport, educazione stradale e paesaggi con "Bari Pedala" Weekend tra sport, educazione stradale e paesaggi con "Bari Pedala" La manifestazione giunge quest'anno all'ottava edizione
San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile San Paolo Sport & Community Hub, al via il progetto di aggregazione giovanile Le attività, rivolte alla fascia 14-34 anni, saranno gratuite e prevedono un'attenzione alle persone con disabilità
San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini San Paolo, maxi discarica in via Candura. Amiu e Municipio III incontrano i cittadini Schingaro: «I residenti faranno da cassa di risonanza per tutti gli altri». Pate: «Ora un restart»
Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Un polo dell'Università di Bari al San Paolo, domani il primo tavolo tecnico Schingaro: «Una politica potrà riqualificare piazza Europa e rigenerare l’intero quartiere»
Domenica torna "Bari pedala", le limitazioni al traffico Domenica torna "Bari pedala", le limitazioni al traffico Il 23 aprile è in programma la sesta edizione della rassegna dedicata alla bicicletta
"Bari pedala", il 22 e 23 aprile la sesta edizione della festa della bicicletta "Bari pedala", il 22 e 23 aprile la sesta edizione della festa della bicicletta Nel programma dell'evento una giornata dedicata alla formazione e una ciclopasseggiata
A Bari si chiude la prima edizione delle "Mini olimpiadi", successo per l'evento nel Municipio III A Bari si chiude la prima edizione delle "Mini olimpiadi", successo per l'evento nel Municipio III Oltre 1500 tra bambini, adulti e anziani hanno preso parte alla settimana di eventi sportivi previsti dalla kermesse
San Paolo, sassate contro l'orchestra del Petruzzelli. Concerto inizia con ritardo San Paolo, sassate contro l'orchestra del Petruzzelli. Concerto inizia con ritardo Schingaro: «La cultura nelle periferie è una sfida ardua. Ma pian piano la vinceremo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.