Farmaci
Farmaci
Eventi e cultura

Bari, per festeggiare 20 anni la giornata di raccolta del farmaco durerà una settimana

Da domani 4 febbraio al 10 sarà possibile acquistare un medicinale da banco per donarlo a chi ne ha bisogno

Nel 2020, in occasione dei 20 anni di Banco Farmaceutico, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà un'intera settimana, dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).

In questi giorni, sarà possibile acquistare un medicinale da banco in una delle oltre 5 mila farmacie che, in tutta Italia, aderiscono all'iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli oltre 1.800 enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile da quasi 24mila volontari che fanno il turno in farmacia e da oltre 15.000 farmacisti.

La decisione di estendere le attività di raccolta ad una settimana deriva soprattutto dalla necessità di rispondere in maniera più efficace al fabbisogno espresso dagli enti. Nella scorsa edizione della GRF, infatti, nonostante l'ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle loro richieste. Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza. Tra questi, nel 2019, sono stati 473mila quelli che hanno avuto bisogno di farmaci e che hanno chiesto aiuto ad un ente assistenziale per poterci curare, come rileva il 7° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico.

La richiesta di medicinali da parte degli enti assistenziali è cresciuta, in 7 anni (2013-2019) del 28%. Nel 2019, si è raggiunto il picco di richieste, pari a 1.040.607 confezioni di medicinali (+4,8% rispetto al 2018). Val la pena, infine, ricordare che, tra i 5 milioni di poveri, 1 milione 260mila sono minori; questo, nonostante il nostro intero sistema, a partire della Costituzione, riconosca al bambino il diritto a vedere riconosciuti i propri interessi e le proprie esigenze come superiori e nonostante siano passati 30 anni dall'approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia (New York, 20 novembre 1989), che riconosce al minore il diritto "di godere del miglior stato di salute possibile".

Non solo: le famiglie povere con figli minorenni sperimentano, paradossalmente (dal momento che sarebbe logico aspettarsi un supplemento di facilitazioni da parte delle istituzioni) difficoltà aggiuntive: nel 40,6% dei casi (vs 37,2% delle famiglie povere senza figli), per ragioni economiche, hanno limitato la spesa per visite mediche e accertamenti periodici di controllo preventivo. Le difficoltà sono superiori anche per le famiglie non povere con figli (ha limitato la spesa o rinunciato del tutto il 20,7% di esse) rispetto alle famiglie non povere senza figli (18,3%). Considerando il totale delle famiglie (povere + non povere) ha limitato la spesa o rinunciato del tutto alle cure il 22,9% di quelle con figli, contro il 19,2% di quelle senza.
  • Farmaci
  • banco farmaceutico
Altri contenuti a tema
Giornata per la raccolta del farmaco, la lista delle farmacie che aderiscono a Bari Giornata per la raccolta del farmaco, la lista delle farmacie che aderiscono a Bari Sarà possibile donare fino a lunedì 14 febbraio
Bari, consegna farmaci a domicilio per i pazienti oncologici e cronici Bari, consegna farmaci a domicilio per i pazienti oncologici e cronici Servizio sperimentale della Asl: 900 consegne già effettuate in meno di due mesi
Bari, Gdf scopre 10 tonnellate di farmaci scaduti: scatta il sequestro Bari, Gdf scopre 10 tonnellate di farmaci scaduti: scatta il sequestro I prodotti provenivano da centri di conferimento presenti sia sul territorio pugliese sia su quello lucano
Come dormire meglio grazie alla melatonina Come dormire meglio grazie alla melatonina La quantità e la qualità del sonno sono aspetti importantissimi
Distribuzione farmaci alle persone in difficoltà, Comune di Bari firma accordo con Federfarma Distribuzione farmaci alle persone in difficoltà, Comune di Bari firma accordo con Federfarma Coinvolti nel protocollo d'intesa annuale anche Ordine provinciale dei farmacisti, Banco farmaceutico e Caritas diocesana
Farmaciauno: aumentano le vendite, ecco i prodotti più richiesti Farmaciauno: aumentano le vendite, ecco i prodotti più richiesti Tra i prodotti più venduti anche igienizzanti e prodotti di bellezza
La Puglia rispetta il tetto di spesa farmaceutica, è la prima volta nella storia La Puglia rispetta il tetto di spesa farmaceutica, è la prima volta nella storia Il dato è reso noto da Aifa. Emiliano: «Risultato ottenuto grazie alla collaborazione di medici e cittadini»
Bari, al via la consegna a domicilio dei buoni farmaceutici per le persone in difficoltà Bari, al via la consegna a domicilio dei buoni farmaceutici per le persone in difficoltà Bottalico: «Aumentano sempre più le richieste. Iniziativa presa per il benessere dei cittadini»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.