Prof. Federico Pirro
Prof. Federico Pirro
Cronaca

Bari piange la scomparsa del professor Federico Pirro

Il sindaco Leccese: «Ci mancherà la sua competenza». Domani le esequie nella Basilica di San Nicola

Il mondo della ricerca e dell'università perde un uomo che ha segnato un'epoca. Si è spento nelle scorse ore, all'età di 78 anni, il professor Federico Pirro, professore associato di Storia dell'Industria all'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari.

Tanti i suoi impegni accademici in oltre 50 anni di carriera universitaria, spesso voce dei lavoratori, è stato un attento analista delle dinamiche occupazionali nel nostro Paese. Tra il 1993 ed il 1999 ha guidato la task force per l'occupazione, fornendo importante sostegno alla vita amministrativa ed alla crescita della città. Un ruolo che ha poi ricoperto anche in Giunta regionale nel quinquennio a cavallo tra il 1995 ed il 2000.

Lo ha ricordato il sindaco di Bari, Vito Leccese: «La città - ha spiegato - perde un fine analista delle dinamiche economiche e industriali che hanno interessato il nostro territorio e l'intero Mezzogiorno negli ultimi quarant'anni. Federico Pirro, docente di Storia dell'Industria dell'ateneo barese, è sempre stato un punto di riferimento per gli amministratori locali e regionali, nella definizione delle politiche e delle programmazioni sui temi del lavoro e dello sviluppo. Ci mancheranno molto - ha concluso Leccese - la sua competenza, la sua professionalità, la sua grande passione e la sua immensa disponibilità. Ai suoi familiari e all'Università di Bari giunga il cordoglio mio personale e della città».

Le esequie si svolgeranno domani, 26 novembre, alle ore 11.30 nella Basilica di San Nicola. Camera ardente allestita da questo pomeriggio nella cappella del Palazzo dell'Ateneo.
  • Federico Pirro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.