cantiere porta futuro
cantiere porta futuro
Territorio

Bari, prende forma Porta Futuro 2 nella ex Manifattura Tabacchi. Decaro: «Teniamo insieme lavoro e sicurezza»

Consegna prevista a febbraio 2019. Il sindaco: «Qui un contenitore per le giovani start-up e la caserma dei carabinieri»

Procede a grandi falcate il cantiere di Porta Futuro 2, all'interno della ex Manifattura Tabacchi, dove sorgerà il fratello gemello di Porta Futuro, un incubatore per le imprese e il lavoro dei giovani.

In questi giorni è stato completato il solarium dell'edificio che si affaccia su via Ravanas. I lavori andranno avanti per tutto il mese di agosto, eccezion fatta per la prossima settimana in corrispondenza del Ferragosto, in vista della consegna del cantiere programmata a febbraio 2019.

Questa mattina sul cantiere si è recato il sindaco Antonio Decaro per un sopralluogo insieme agli assessori Paola Romano, Giuseppe Galasso e Silvio Maselli. «I lavori vanno avanti abbastanza speditamente - dice il sindaco. Si tratta di un importante lavoro di restauro e riqualificazione: su indicazione della Soprintendenza ai Beni Culturali stiamo recuperando una parte delle coperture e alcune pavimentazioni di pregio e rilevanza storica e artistica».

All'interno del medesimo appalto, inoltre, troverà posto anche un presidio di pubblica sicurezza in un rione come il Libertà che richiede legalità: «Abbiamo modificato la progettazione del piano terra per ospitare la caserma dei carabinieri - continua Decaro. Negli spazi che stiamo riqualificando adesso teniamo insieme innovazione, lavoro e sicurezza. Con Porta Futuro 2 nascerà un contenitore delle start-up e delle aziende fatte da giovani e giovanissimi che hanno un'idea imprenditoriale. Con la caserma dei carabinieri al piano terra metteremo a disposizione del rione Libertà un importante presidio di sicurezza passiva».

Un'opera che coinvolge nella sua interezza l'enorme plesso della ex Manifattura, che si appresta a diventare centro gravitazionale per tutta la città: «Parallelamente a questi lavori - conclude il primo cittadino - stiamo ristrutturando la restante parte della Manifattura Tabacchi, che diventerà la sede del CNR di Bari».
22 fotoL'ex Manifattura TabacchiElga Montani
Il cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2Il cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura TabacchiIl cantiere nell'ex Manifattura Tabacchicantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere ex manifattura tabacchi porta futuro 2cantiere porta futuro
  • Antonio Decaro
  • Porta Futuro
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.