Furgoncino comieco
Furgoncino comieco
Territorio

Bari prima città del Sud per la raccolta di carta e cartone. Decaro: «Grande orgoglio»

Il primo cittadino: «I dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a rispettare la città»

Bari è la prima città del Sud Italia per i livelli della raccolta di carta e cartone, con circa 85 chili per abitante di materiale correttamente conferito. L'annuncio è stato fatto da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, presentando l'iniziativa "Carta al tesoro" in programma a Bari vecchia sabato 16 marzo.

Soddisfatto il commento del sindaco Antonio Decaro, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Ogni tanto da questa bacheca mi capita di bacchettare i cittadini più incivili. Oggi invece voglio ringraziare i baresi. Perché Bari è la prima città del Sud per raccolta di carta e cartone. Un record che ci riempie di orgoglio. Ma soprattutto ci fa capire che non dobbiamo mollare».

Il sindaco, poi, loda i miglioramenti dei cittadini di Bari: «Qualche anno fa nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul fatto che decine di migliaia di baresi avrebbero abbandonato l'abitudine di gettare tutti i rifiuti in un solo bidone - continua Decaro. Invece i dati esaltanti di Comieco ci dimostrano che niente è impossibile. Si può imparare a differenziare i rifiuti; si può imparare a lasciare l'auto in un parcheggio di scambio e prendere l'autobus; si può imparare a raccogliere gli escrementi dei cani; si può imparare a rispettare la propria città, e renderla un luogo migliore».

Un riconoscimento che arriva alla vigilia del grande sciopero globale dei giovani di Fridays for Future per sensibilizzare sui cambiamenti climatici e contro gli sprechi energetici. «Domani (oggi, NdR) centinaia di migliaia di ragazze e ragazzi in tutto il mondo manifesteranno per chiedere ai governi di contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale - conclude Decaro. Sono temi che possono sembrare lontani, astratti, e invece non c'è niente di più concreto e importante del futuro del pianeta. E ognuno di noi, nelle sue piccole abitudini quotidiane, deve dare una mano in questa battaglia. Facciamo la nostra parte. Facciamolo per noi, per i nostri figli, per salvaguardare la bellezza del luogo in cui abbiamo la fortuna di vivere».
  • Antonio Decaro
  • Raccolta differenziata
  • carta
Altri contenuti a tema
Test raccolta selettiva, Bari capofila nella sperimentazione Test raccolta selettiva, Bari capofila nella sperimentazione In città sono presenti dieci eco-stazioni aperte solo ad alcuni tipi di rifiuti, per cinque materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.