La folla allumbertino
La folla allumbertino
Cronaca

Bari, ragazzi in strada dopo le 22 nella zona Umbertina: insulti e fischi contro la polizia locale

I residenti del quartiere: "Scene di ordinaria follia"

Centinaia di ragazzi hanno affollato la zona Umbertina di Bari nel primo venerdì di zona gialla. Dopo le 22, a coprifuoco già iniziato, in tanti sono rimasti davanti a pub e locali aperti. I residenti della zona hanno allertato le forze dell'ordine che sono arrivate sul posto: i giovani presenti in strada hanno rivolto fischi e insulti agli agenti.
"Abbiamo assistito a scene di ordinaria follia – si legge sul gruppo Facebook "Comitato salvaguardia zona Umbertina" -. Il problema di questo quartiere è strutturale. Aver consentito l'insediamento di oltre 60 locali di ristorazione (la maggior parte concentrata in 3/4 isolati) in un ambito così ristretto ha creato una situazione ingestibile ed un danno per tutti. Gli errori si pagano sempre".

I residenti chiedono interventi che favoriscano delocalizzazioni, anche con incentivi, procedendo con una pianificazione territoriale degli insediamenti.
  • Movida
  • zona umbertina
  • Bari
Altri contenuti a tema
Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" Movida a Bari, conclusi i sei forum "Costruiamo le politiche della notte" L'amministrazione comunale redigerà un documento che farà sintesi tra le istanze pervenute
Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Controlli insistenti, la protesta di Prinz Zaum: "Quattro in pochi giorni, spiegateci perché" Dal Comune risponde il sindaco Leccese: "Nessun accanimento né intento vessatorio contro nessuno"
Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Regole Movida a Bari, tutto quello che c'è da sapere: aree, norme, orari e criticità Petruzzelli “Questo regolamento rappresenta per noi la prova, nero su bianco, che Bari oggi è pronta a diventare grande"
Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Movida a Bari, è guerra. I titolari dei locali si riuniscono in comitato Nello stesso momento altri residenti decidono di lanciare una petizione digitale per discutere del tema
Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Zona Umbertina, food truck aperti alle 12. Ma gli studenti criticano l'ordinanza Da Zona Franka parole dure contro il sindaco e le restrizioni adottate:
Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Movida nell'Umbertino, l'ordinanza verrà modificata Ci sarà comunque la proroga delle regole in scadenza domani con alcuni accorgimenti
Ordinanza movida, operatori preoccupati: "Perso il 30% degli incassi" Ordinanza movida, operatori preoccupati: "Perso il 30% degli incassi" Incontro in Comune tra le parti, soddisfatti dei risultati raggiunti in queste settimane i residenti
Steward per regolamentare la movida, prima prova è un successo a Bari Steward per regolamentare la movida, prima prova è un successo a Bari Il sindaco della notte Lorenzo Leonetti: "Test importante per collaborazione tra l’amministrazione e le attività commerciali"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.