Il murale prima e dopo lintervento a settembre
Il murale prima e dopo lintervento a settembre
Vita di città

Bari, Retake: «Impossibile salvare il tag con quelle scritte sopra»

I volontari dicono la loro in merito alla vicenda del murale di Pao a cui hanno cancellato una parte

Un murale ripulito forse un po' troppo e l'autore che, interpellato in merito, dice la sua, chiedendo maggior dialogo e di essere contattato in caso di eventuali future operazioni. Parliamo di Pao e dell'opera che si trova nel retro del bar di piazza Garibaldi e che è stata "rimessa a nuovo" dai volontari di Retake. I quali però non ci stanno a passare per quelli che hanno rovinato un'opera e dicono la loro.

«Eravamo consapevoli del fatto che quel tag fosse parte del murale - spiegano - ma non era recuperabile. Già a luglio eravamo intervenuti ripulendo il muro e lasciando il tag, quando insieme a 100 ragazzi di Save The Children da tutta Italia abbiamo messo a nuovo l'immobile comunale».

Sul perché comunque non abbiano pensato di contattare l'autore rispondono: «La conoscete la teoria delle finestre rotte? La risposta è lì. Siamo sentinelle della sua opera e del parco. A luglio, e anche questa settimana, il muro era stracolmo di feci umane e pipì. Sacrifichiamo tempo, famiglia, affetti per dei valori in cui crediamo e riceviamo critiche assurde».
La scritta sopra il tag
  • RetakeBari
  • Street Art
Altri contenuti a tema
Retake Bari, il murale su Tiziano Terzani per festeggiare i 10 anni Retake Bari, il murale su Tiziano Terzani per festeggiare i 10 anni L'opera al Parco Don Tonino Bello celebra il decennale di attività dei volontari
La storia millenaria di Bari sui silos del porto, concluso il murales di van Helten La storia millenaria di Bari sui silos del porto, concluso il murales di van Helten Dopo oltre un anno di lavoro, effettuato anche a 32 metri di altezza sui 16 silos, l’enorme affresco monumentale è terminato
Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Topi, erba incolta e rifiuti. L'allarme di Legambiente e di Retake Bari Japigia, San Paolo, San Pasquale, lungomare le zone più colpite: «Serve educare i cittadini alla civiltà e l'intervento dell'amministrazione locale»
Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Realizzata dall’artista spagnolo Slim Safont, l’opera si inserisce nel progetto SanPArt
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.