Vita di città
Bari, riaprono le discoteche ma non si può fare la carta di identità
L'odissea dei cittadini tra uffici chiusi, numeri di telefono non raggiungibili ed e-mail a cui non risponde nessuno
Bari - lunedì 22 giugno 2020
12.33
Dopo i tre mesi di lockdown in Puglia e a Bari è partita da giorni la fase 3 dell'emergenza Coronavirus. Ormai quasi tutti sono tornati al lavoro in presenza, hanno riaperto i musei, il calcio ha ripreso a giocare, le discoteche all'aperto possono lavorare dallo scorso 15 giugno, ma non è ancora possibile recarsi in un ufficio pubblico per farsi rilasciare la carta di identità.
«Ho avuto e sto avendo ancora problemi per poter fare la carta di identità a mio figlio - racconta F.V. - il comune di Bari ha rifiutato di farmela nonostante avessi un'urgenza dimostrata, e purtroppo le prenotazioni non funzionano». Lo scorso 7 giugno lo stesso Comune di Bari aveva comunicato la modalità di rilascio per le carte di identità urgenti, dato che quelle in scadenza sono state prorogate (anche se tale proroga non vale per l'espatrio). Stando a quanto riporta il sito, alla sezione Carta di Identità Elettronica, per prenotare è necessario contattare un numero di cellulare oppure inviare una mail.
«Non sono riuscita in alcun modo a parlare con qualcuno al numero di telefono dato e all'indirizzo mail non risponde nessuno - aggiunge F.V. - Sono andata di persona all'ufficio in Largo Fraccacreta e la guardia all'ingresso non mi ha fatto entrare, nonostante avessi dimostrato l'urgenza di fare la carta d'identità al minore».
«Avevo bisogno della carta di identità dei miei figli di 8 anni per portarli in vacanza dopo 3 mesi di isolamento - racconta G.C. - ma non ci sono riuscita. Ho chiamato per diversi giorni al numero di cellulare indicato senza avere risposta. Ho anche provato con la mail ma niente, nessuna risposta per avere un appuntamento».
Ricordiamo che la carta di identità per un minore è l'unico documento di riconoscimento, non avendo la possibilità di avere altri documenti in sostituzione, come la patente. E che, comunque, non sono solo i minori a potersi trovare nella necessità di dover chiedere il rilascio di un documento di riconoscimento. In seguito alle segnalazioni, abbiamo anche noi provato a contattare il numero di cellulare dato dal Comune, ma come si può vedere nel video allegato, durante tutta la mattina, la risposta è stata quasi sempre la stessa, il cellulare non era raggiungibile, oppure era occupato.
Per quanto riguarda, infine, il servizio di prenotazione online risulta possibile effettuare la prenotazione, ma la prima disponibilità che viene data è settembre 2020.
«Ho avuto e sto avendo ancora problemi per poter fare la carta di identità a mio figlio - racconta F.V. - il comune di Bari ha rifiutato di farmela nonostante avessi un'urgenza dimostrata, e purtroppo le prenotazioni non funzionano». Lo scorso 7 giugno lo stesso Comune di Bari aveva comunicato la modalità di rilascio per le carte di identità urgenti, dato che quelle in scadenza sono state prorogate (anche se tale proroga non vale per l'espatrio). Stando a quanto riporta il sito, alla sezione Carta di Identità Elettronica, per prenotare è necessario contattare un numero di cellulare oppure inviare una mail.
«Non sono riuscita in alcun modo a parlare con qualcuno al numero di telefono dato e all'indirizzo mail non risponde nessuno - aggiunge F.V. - Sono andata di persona all'ufficio in Largo Fraccacreta e la guardia all'ingresso non mi ha fatto entrare, nonostante avessi dimostrato l'urgenza di fare la carta d'identità al minore».
«Avevo bisogno della carta di identità dei miei figli di 8 anni per portarli in vacanza dopo 3 mesi di isolamento - racconta G.C. - ma non ci sono riuscita. Ho chiamato per diversi giorni al numero di cellulare indicato senza avere risposta. Ho anche provato con la mail ma niente, nessuna risposta per avere un appuntamento».
Ricordiamo che la carta di identità per un minore è l'unico documento di riconoscimento, non avendo la possibilità di avere altri documenti in sostituzione, come la patente. E che, comunque, non sono solo i minori a potersi trovare nella necessità di dover chiedere il rilascio di un documento di riconoscimento. In seguito alle segnalazioni, abbiamo anche noi provato a contattare il numero di cellulare dato dal Comune, ma come si può vedere nel video allegato, durante tutta la mattina, la risposta è stata quasi sempre la stessa, il cellulare non era raggiungibile, oppure era occupato.
Per quanto riguarda, infine, il servizio di prenotazione online risulta possibile effettuare la prenotazione, ma la prima disponibilità che viene data è settembre 2020.