sopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Pio
sopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Pio
Territorio

Bari-San Pio, l'ex mercato diventerà estensione del deposito zonale AMIU

La metà pericolante dell'edificio verrà abbattuta. Galasso: «L'azienda ha aperto alla possibilità di creare centro di raccolta rifiuti»

L'ex mercato di San Pio sarà al centro di opere di bonifica e riqualificazione. L'edificio costruito 28 anni fa, infatti, non è mai stato adibito alla sua reale funzione di mercato a causa dell'assenza di operatori interessati a svolgervi le proprie attività.

Ecco quindi che l'obiettivo dell'attuale amministrazione di Bari, su richiesta del presidente del Consiglio comunale Michelangelo Cavone, è abbattere le porzioni a rischio strutturale, unitamente a quelle irrimediabilmente deturpate da danneggiamenti e sversamenti di materiali di risulta e rifiuti di ogni genere, e di valorizzare quelle in buone condizioni, bonificando nel contempo le restanti aree.

Si tratta, infatti, di un edificio abbandonato, utilizzato come deposito di rifiuti di ogni genere, dai materiali edili di risulta a grandi elettrodomestici. Alcuni box risultano anche chiusi con sistemi di fortuna o con catene e lucchetti, il che lascia pensare che vengano utilizzati abusivamente per usi privati, mentre altre porzioni del manufatto appaiono fortemente danneggiate e, in alcuni casi, pericolanti. Solo una parte dell'edificio è funzionante e viene usata da Amiu come deposito zonale per il parcheggio dei mezzi aziendali.

Sul luogo si sono recati stamattina gli assessori ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e al Patrimonio, Pierluigi Introna, accompagnati da alcuni tecnici di Amiu Puglia e comunali. «C'è un interesse da parte di Amiu ad estendere il deposito aziendale ad altre aree del mercato, in quanto hanno bisogno di più spazio per i loro mezzi - ha commentato Galasso. L'azienda ha anche aperto alla possibilità di allocarvi un centro di raccolta dei rifiuti. Pertanto, a seguito della formalizzazione da parte di Amiu dell'effettiva necessità di ulteriore fabbisogno di spazi, attesa nei prossimi giorni al termine di un approfondimento tecnico, l'amministrazione procederà attraverso una delibera di indirizzo a dare mandato agli uffici affinché si proceda con l'affidamento all'azienda comunale della parte di edificio di interesse, nonché alla demolizione di quella inutilizzabile ed irrimediabilmente compromessa, dando conseguentemente mandato alle diverse ripartizioni interessate, Lavori pubblici, Ambiente e Patrimonio, di procedere per quanto di competenza».

«Conserveremo, più o meno, la metà dell'immobile esistente - ha spiegato ancora Galasso. Nelle more della demolizione e della riqualificazione della porzione che verrà riutilizzata,contiamo di effettuare, con l'intervento di Amiu, una pulizia di tutta l'area e di contrastare le singole situazioni di uso abusivo degli spazi, valutando anche l'opportunità di utilizzare appalti in corso o di imminente avvio per abbattere le parti pericolanti, in modo tale da liberare l'area da rifiuti, ripristinando condizioni di decoro e garantendo una maggiore sicurezza».

«Abbiamo verificato le condizioni dell'immobile che sarebbe dovuto diventare il mercato di San Pio - ha continuato Introna - e, al termine del sopralluogo odierno, abbiamo stabilito di procedere con l'abbattimento di circa la metà dell'edificio. Riteniamo questo intervento necessario sia per garantire la sicurezza dei nostri cittadini sia per restituire dignità ad un quartiere che merita il massimo sforzo e grande attenzione da parte delle istituzioni. Un nuovo deposito Amiu e un'area pubblica attrezzata sostituiranno il degrado e la conseguente percezione di insicurezza e abbandono da parte dei residenti».

«Ho chiesto ad Amiu di valutare il riutilizzo di una parte della struttura dell'ex mercato di San Pio - è il commento l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli, oggi a Roma per impegni istituzionali - per ospitare un nuovo centro comunale di raccolta che sarebbe estremamente utile ai cittadini per smaltire i rifiuti differenziati in eccesso. Si tratta di un servizio tanto più necessario nelle aree della città interessate dal servizio di raccolta porta a porta».
sopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Piosopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Piosopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Piosopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Piosopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Piosopralluogo ass Galasso e Introna presso ex mercato di San Pio
  • Giuseppe Galasso
  • Pierluigi Introna
  • Amiu
  • Quartiere San Pio
Altri contenuti a tema
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico Amiu Puglia, in servizio 10 nuovi assunti stagionali a integrazione dell'organico L’obiettivo è quello di incrementare il personale nel periodo estivo, migliorando l'efficienza della raccolta rifiuti
Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo Lotta persa contro gli incivili, Amiu pulisce e tutto torna uguale il giorno dopo La denuncia dell'azienda: «Il nostro lavoro è perfettibile ma questo non legittima, in alcuna maniera, reiterati comportamenti di questo tipo»
Piazza Battisti, Amiu Puglia: «Attenzione massima» Piazza Battisti, Amiu Puglia: «Attenzione massima» Dopo la denuncia sulle condizioni del luogo pubblicata sul nostro sito arriva la risposta dell'azienda
Amiu Puglia, proseguono gli interventi nella costa di Bari Amiu Puglia, proseguono gli interventi nella costa di Bari Le attività copriranno quasi 16 chilometri di costa
Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Antonella Lomoro è il nuovo presidente Amiu Puglia Succede a Paolo Pate dimessosi due giorni fa in seguito ad un rinvio a giudizio
A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate A processo per false comunicazioni sociali, si dimette il presidente Amiu Paolo Pate «Nonostante il reato contestatomi non dovrebbe impegnarmi a rassegnare le dimissioni, ho deciso di rimettere il mio mandato»
Dormiva invece di essere al lavoro, sospeso per dieci giorni operatore Amiu Dormiva invece di essere al lavoro, sospeso per dieci giorni operatore Amiu L'azienda ha anche messo a disposizione dei cittadini i turni e gli orari di spazzamento così da controllare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.