piccinni
piccinni
Territorio

Bari, scoperto il velario nel teatro Piccinni. Decaro: «Recuperate le decorazioni originali»

Le impalcature saranno smontate prima delle ferie estive. Pronti a partire i lavori per il drappeggio del palco reale

Importanti novità per quanto riguarda i lavori di restauro del teatro comunale Niccolò Piccinni di Bari. Sono terminate le opere di recupero degli affreschi del velario, che è stato scoperto dopo l'ok della Soprintendenza ai Beni culturali.

A darne notizia è il sindaco Antonio Decaro tramite un video sulla sua pagina Facebook. «È stata smontata tutta l'impalcatura centrale che serviva proprio per completare i lavori - dice il primo cittadino all'interno del teatro».

Tutte le opere sono pedissequamente seguite dai funzionari della Soprintendenza che, proprio questa mattina, ha dato l'ok per quanto riguarda il drappeggio del palco reale. La previsione del direttore dei lavori è di smontare la restante parte dei ponteggi entro il blocco per le ferie estive, in modo da dare procedere con le attività di rifacimento del solaio della platea, con la conseguente rifinitura delle poltrone.

Anche per le porte la Soprintendenza ha individuato il colore adatto, dando il via alle operazioni di restauro. Colori, tessuti e velluti sono stati scelti "in pandan" con le tonalità del drappeggio del palco reale. Alla luce sono stati riportati anche i rivestimenti originali dell'epoca in cui venne edificato il teatro. «Rispetto al Petruzzelli che è stato interamente ricostruito - dice Decaro - qui l'operazione è ancora più complicata, perché prevede il restauro di un teatro che aveva vernici, pannelli e pitture originali che si sovrapposti nel corso degli anni. Il progetto, coordinato dalla Soprintendenza, era quello di tornare alle origini del teatro; mentre smontavamo i pannelli applicati in un secondo momento abbiamo ritrovato le decorazioni dell'800 e del '900».

«Come sindaco - prosegue Decaro - mi preoccupo di restituire alla città un importante tassello nel mosaico dell'offerta culturale di Bari. Quando alla luce vengono rilevanze come queste nascono importanti approfondimenti tra la direzione dei lavori e la Soprintendenza per garantire il miglior restauro possibile. Questi studi richiedono un po' di tempo e ci fanno rallentare i lavori, ma credo che sia giusto così proprio in virtù dell'opera di restauro».

«Giorno dopo giorno vediamo rifiorire i nostri contenitori culturali - aggiunge Decaro - che, oltre ad essere un simbolo della nostra cultura e un palcoscenico per grandi spettacoli, sono di per sé degli edifici di grande bellezza e valore. Sia il Teatro Margherita sia il Teatro Piccinni stanno rinascendo grazie all'impegno e alla dedizione di maestranze del territorio che stanno facendo un grande lavoro per la città di Bari. Contiamo presto di riaprire questi spazi perché vengano vissuti dai cittadini, che saranno i veri protagonisti della nuova vita di questi luoghi»
piccinnipiccinnipiccinniTeatro Piccinni
  • Antonio Decaro
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.