La Prefettura di Bari
La Prefettura di Bari
Attualità

Bari, sottoscritto l'accordo di collaborazione tra Prefettura, Procura DDA e Tribunale di Bari

L'obiettivo è quello di rendere sempre più efficace e stringente la sinergia e il raccordo operativo tra le istituzioni interessate

Oggi in Prefettura, il Prefetto Francesco Russo, il Presidente del Tribunale di Bari, Alfonso Maria Pappalardo, ed il Procuratore della Repubblica-capo D.D.A., Roberto Rossi, hanno sottoscritto, con la partecipazione del Procuratore Aggiunto coordinatore della D.D.A., Francesco Giannella, l' "Accordo di collaborazione per la regolamentazione di un proficuo circuito comunicativo tra Prefettura ed Uffici Giudiziari".

Presenti il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Bari, il Capo centro D.I.A, e i componenti del Gruppo Interforze Antimafia.

L'accordo, che riprende le intese tra Ministero dell'Interno e Procura Nazionale Antimafia, è volto a rendere sempre più efficace e stringente la sinergia e il raccordo operativo tra le istituzioni interessate accrescendo gli strumenti di prevenzione dell'infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale del territorio, nel rigoroso rispetto delle competenze e ruoli.

Sarà implementato lo scambio informativo, già consolidato tra la Prefettura e gli uffici giudiziari, e potenziata l'azione istruttoria del Gruppo interforze antimafia che coadiuva il Prefetto nelle operazioni di accertamento propedeutiche al rilascio delle certificazioni antimafia e all'adozione di provvedimenti interdittivi.

La Procura della Repubblica e il Tribunale comunicheranno, nel rispetto dei limiti derivanti dal segreto istruttorio, gli elementi informativi, i provvedimenti cautelari, i dispositivi del giudizio e di condanna, nonché le proposte e gli atti applicativi delle misure di prevenzione, personali o patrimoniali, per i successivi approfondimenti istruttori da parte del Gruppo interforze antimafia.

La Prefettura segnalerà, a fini informativi, agli Uffici Giudiziari le proposte di adozione di informazioni antimafia a carattere interdittivo formulate all'esito dell'istruttoria svolta dal Gruppo Interforze Antimafia, le relazioni conclusive degli accessi ispettivi disposti e le misure amministrative di prevenzione collaborativa prescritte ai sensi dell'art. 94-bis del decreto legislativo n. 159 del 2011.

L'accordo costituisce un valore aggiunto nell'azione di prevenzione delle infiltrazioni criminali anche in considerazione dei cospicui investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e dal Piano nazionale degli investimenti complementari.
  • giustizia
Altri contenuti a tema
Presentato a Bari il centro sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa Presentato a Bari il centro sperimentale di mediazione per la giustizia riparativa Bottalico: Ancora una volta, la città si dimostra capace di porsi all’avanguardia dell’innovazione sociale"
La Regione Puglia si costituisce parte civile nel processo Codice Interno La Regione Puglia si costituisce parte civile nel processo Codice Interno Presente il governatore Emiliano. «Le istituzioni locali, in affiancamento agli uffici della Procura della Repubblica, sostengono il contrasto alle organizzazioni criminali»
Giustizia in lutto a Bari, morto Rino Caradonna Giustizia in lutto a Bari, morto Rino Caradonna Un malore improvviso nel pomeriggio la causa della morte del 64enne
Nuovo parco della giustizia di Bari, avviata la demolizione delle caserme Capozzi e Milano Nuovo parco della giustizia di Bari, avviata la demolizione delle caserme Capozzi e Milano L'annuncio di Decaro: «Finalmente restituiremo dignità e prestigio al lavoro di migliaia di operatori»
Parco della giustizia di Bari, il consiglio comunale approva. Decaro: «Si chiude vicenda di trent'anni» Parco della giustizia di Bari, il consiglio comunale approva. Decaro: «Si chiude vicenda di trent'anni» Il sindaco: «Esistono questioni che vanno al di là della legittima contesa politica. E questo progetto è una di quelle»
Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il guardasigilli ha inaugurato un'aula della Corte d'appello dedicata a Eustacchio Sisto
Parco della Giustizia di Bari, presentato a Roma il progetto da 405 milioni di euro Parco della Giustizia di Bari, presentato a Roma il progetto da 405 milioni di euro Decaro: "Due caserme abbandonate che si trasformano nel Parco della Giustizia rappresentano un segnale forte per la nostra città"
Il Parco della Giustizia a Bari sarà il più grande parco urbano cittadino Il Parco della Giustizia a Bari sarà il più grande parco urbano cittadino Pubblicato il concorso di progettazione, obiettivo completare il primo lotto entro la metà del 2025
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.