Un rider
Un rider
Scuola e Lavoro

Bari, tutti riders per un giorno con "Just Right"

L'evento, organizzato da Cgil, Cisl e Uil punta a porre l'attenzione sui diritti dei lavoratori

Tutti rider per un giorno con la biciclettata unitaria organizzata a Bari dalle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil. L'evento si terrà il primo maggio e si snoderà per le vie del centro, partendo alle 10 da Pane e Pomodoro per giungere fino a corso Vittorio Emanuele II.

Un modo per ridurre le distanze tra tutti noi e i nuovi lavoratori, oltre che per ribadire che non ci potranno mai essere nuovi lavori senza diritti e tutele a partire proprio dal diritto alla sicurezza sul lavoro. Per ribadire, anche, che lo sviluppo delle nuove tecnologie non deve rappresentare un pericolo, se alla base salvaguardiamo la contrattazione come strumento individuale ma soprattutto collettivo.

In questi mesi i sindacati uniti sul territorio sono stati impegnati, di concerto con l'amministrazione, nella disvusdione sul fenomeno che ha portato all'elaborazione di una piattaforma sulla GIG Economy e i cosiddetti GIG workers.

«A Bari stiamo operando una scelta di coraggio - dichiara Gigia Bucci di Cgil - riteniamo che il riconoscimento di un Bollino di Qualità migliori la trasparenza di imprese, piattaforme ed esercizi commerciali nei confronti della tutela del lavoro digitale».

Nel richiamare i punti contenuti nella piattaforma programmatica presentata, il segretario generale Cisl Bari Giuseppe Boccuzzi ne richiama il tema fondamentale: «È in gioco la dignità delle persone. Vogliamo portare il mondo del lavoro digitale all'attenzione della classe politica per una qualificazione giuridica all'interno del CCNL. Vogliamo consegnare ai riders una Casa dei diritti, un luogo fisico che risponda alla solitudine del loro lavoro».

Richiamando alla partecipazione, anche Franco Busto, segretario generale UIL Puglia e Bari, punta l'attenzione sulle attuali politiche del Governo: «Gli attacchi al sindacato nascondono il progetto politico di cancellare il CCNL. Non si può vivere di mance e contratti che non esistono. Alle proposte di salario minimo e nessuna tutela contrattuale rispondiamo con i sei punti della nostra piattaforma programmatica».
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Due le sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione, Cgil e Uil. E al porto sit-in contro Salvini
Bosch Bari, l'allarme di Cgil:  «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Bosch Bari, l'allarme di Cgil: «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Si è tenuto ieri un incontro sul futuro del sito barese in task force regionale, i sindacati chiedono investimenti
Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Soddisfazione dei sindacati, Dell'Anna: "Grande segnale di responsabilità ed attenzione della regione Puglia"
Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Resta lo stato di agitazione, e lo sciopero con sit-in a Casamassima
Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Il presidio domani sera in via Sparano e nel parcheggio del parco commerciale di Casamassima
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.