Vita di città
Un nuovo ponte per le FAL in via Brigata Bari, da luglio via al cantiere
L'assessore Giannini: “Intervento frutto di una proficua interazione tra i gestori delle reti"
Bari - giovedì 13 febbraio 2020
15.38 Comunicato Stampa
Un nuovo ponte su via Brigata Bari a sostituzione dell'attuale ormai vecchio e non più sicuro. Di questo si è discusso questa mattina in un incontro tra Ferrovie Appulo Lucane, RFI e Regione Puglia. Obiettivo mettere a punto la strategia per far partire il cantiere.
«Si tratta di un investimento delle FAL pari a un milione di euro - sottolinea l'assessore regionale Giannini - che consentirà di sostituire un ponte che non rispetta più i criteri di sicurezza, tanto che se non verrà sostituito entro la fine del 2020 si può incorrere nella sospensione dei permessi di circolazione ferroviaria. Oltre a garantire la sicurezza ferroviaria, il nuovo ponte permetterà il passaggio di convogli ferroviari PC 80 trasportanti semirimorchi, che adesso non è possibile».
«Nelle previsioni dell'azienda - sottolinea - si potrà procedere all'assegnazione dei lavori entro la metà di maggio, aprire il cantiere a luglio e ultimare i lavori entro agosto, periodo in cui diminuiscono le corse dei pendolari e non ci sono gli studenti. Poiché durante i lavori i treni fermeranno a Bari Scalo, i collegamenti con Bari Centrale verranno assicurati da corse autobus sostitutive e la necessità di portare a termine l'opera entro fine agosto deriva anche dalla volontà di non aumentare il traffico su gomma in città e creare il minimo disagio ai pendolari».
«Questo importante intervento è frutto di una proficua interazione tra i gestori delle reti, uniti dall'interesse di rendere sempre più sicura ed efficiente la circolazione ferroviaria in regione», conclude.
«Si tratta di un investimento delle FAL pari a un milione di euro - sottolinea l'assessore regionale Giannini - che consentirà di sostituire un ponte che non rispetta più i criteri di sicurezza, tanto che se non verrà sostituito entro la fine del 2020 si può incorrere nella sospensione dei permessi di circolazione ferroviaria. Oltre a garantire la sicurezza ferroviaria, il nuovo ponte permetterà il passaggio di convogli ferroviari PC 80 trasportanti semirimorchi, che adesso non è possibile».
«Nelle previsioni dell'azienda - sottolinea - si potrà procedere all'assegnazione dei lavori entro la metà di maggio, aprire il cantiere a luglio e ultimare i lavori entro agosto, periodo in cui diminuiscono le corse dei pendolari e non ci sono gli studenti. Poiché durante i lavori i treni fermeranno a Bari Scalo, i collegamenti con Bari Centrale verranno assicurati da corse autobus sostitutive e la necessità di portare a termine l'opera entro fine agosto deriva anche dalla volontà di non aumentare il traffico su gomma in città e creare il minimo disagio ai pendolari».
«Questo importante intervento è frutto di una proficua interazione tra i gestori delle reti, uniti dall'interesse di rendere sempre più sicura ed efficiente la circolazione ferroviaria in regione», conclude.