Presentazione progetto Bari costasud
Presentazione progetto Bari costasud
Vita di città

Bari, un parco sul lungomare Sud, ecco chi ha vinto il concorso di idee

Riqualificazione della campagna circostante, percorsi ciclabili e declassamento a strada urbana della Statale 16

Per ora è solo un progetto ma presto potrebbe diventare realtà. È stata approvata la graduatoria definitiva del Concorso internazionale di idee "Bari Costasud".
Il progetto vincitore è quello presentato da Nicolò Privileggio (capogruppo), progettisti Manuel Clasadonte e Stefano Ivaldi, consulenti Marialessandra Secchi e Gabriele Confortola.
Il progetto prevede la creazione di sezioni diverse all'interno delle quali si realizzano il completamento e la ricucitura del tessuto esistente tra l'entroterra e il mare; prevista inoltre la realizzazione di un parco litoraneo come attivatore della città pubblica che collega la campagna, lo spazio agricolo e i quartieri esistenti, a tal fine è previsto un intervento di riforestazione per una superficie pari a 240 ettari. La riconfigurazione della rete della mobilità verrà effettuata con nuovi tracciati di percorsi ciclopedonali di circa 9 km.

La litoranea sarà ridotta a 6 mt e la statale 16 sarà declassata a strada a carattere urbano, qui verranno realizzati micro interventi per favorire lo stoccaggio e la dispersione della acque e per mitigare i rischi idrogeologici e la creazione di una rete di masserie 2.0.
Al progetto primo classificato sono destinati venticinquemila euro; al secondo (capogruppo Antonio Esposito) diecimila euro; al terzo (capogruppo Gianni Bertoncello) ottomila euro. Quattromila euro ciascuno sono destinati invece ai progetti classificati al quarto (capogruppo Michele Manigrasso), quinto (capogruppo Martina Troilo) e sesto posto (capogruppo Mario Ferrari).
  • Lungomare Sud
Altri contenuti a tema
Litorale sud-est, divieto di accesso e disturbo nelle aree di nidificazione del fratino Litorale sud-est, divieto di accesso e disturbo nelle aree di nidificazione del fratino Si rischiano sanzioni sino a 500 euro
Bari, il parco sul lungomare Sud finanziato col Recovery Plan: sarà pronto entro il 2026 Bari, il parco sul lungomare Sud finanziato col Recovery Plan: sarà pronto entro il 2026 L'opera avrà un costo di 75 milioni di euro. Decaro: "Finanziamento più importante e consistente mai attribuito al Comune di Bari nella sua storia più recente"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.