accessibilità del borgo antico
accessibilità del borgo antico
Vita di città

Bari vecchia tra buche e chianche sconnesse è un percoso ad ostacoli

Decaro dopo la passeggiata con le associazioni nel borgo antico:”Ho preso appunti per risolvere un po' di problemi segnalati dai cittadini”

Un approccio non polemico ma sinergico per evidenziare tutte le difficoltà emerse durante la passeggiata organizzata dalle associazioni nel centro storico lo scorso sabato. I dati ed i problemi emersi sono stati concretamente riferiti, ieri, in un incontro con la pubblica amministrazione e con la presenza del sindaco Antonio Decaro che ha ascoltato cittadini ed associazioni riguardo l'accessibilità del borgo antico.
"Abbiamo fatto un percorso più ampio – spiega Walter Albrizio dell'associazione Strada Facendo Onlus - e i problemi maggiori emergono sia dalla pavimentazione ma soprattutto dal fatto che ci sono molte salite e discese oltre che buche e quindi il percorso è difficile poterlo fare in autonomia. Anche chi dovesse spingere una carrozzella avrebbe problemi come li hanno quotidianamente delle donne del posto della città vecchia che sono costrette a spingere dei carrozzini e questo è un problema che deve essere conosciuto e deve essere in qualche modo gestito nei limiti e nelle possibilità della sovraintendenza".
L'iniziativa è stata organizzata dai Lions Club della città di Bari, le associazioni onlus HBari2003, A.It.A. Regione Puglia, Strada facendo, Volare più in alto, l'associazione pugliese para-tetraplegici, l'associazione "Mano a Mano", Gens nova e il circolo Dalfino Bari.
"Purtroppo – spiega Decaro - i problemi che avete evidenziato nel centro storico non sono gli unici, ci sono problemi ancora più grossi soprattutto nei centri storici della nostra città e dei nostri comuni. Ci sono tanti problemi legati al fatto che ci sono rilevanze dal punto di vista storico archeologico e religioso. Abbiamo approvato un piano anche grazie alla presenza delle associazioni che ci hanno aiutato e ad un delegato alla disabilità. Abbiamo investito già 900 mila euro che non sono pochi per un bilancio comunale. Quando abbiamo fatto su via Argiro il posizionamento delle chianche antiche la richiesta originale era quella di tenerle separate perché all'epoca l'allettamento delle chianche, che hanno un peso e sono altissime, veniva fatto su un letto di sabbia e la sabbia veniva messa negli interstizi e la pavimentazione era drenante. Però abbiamo dovuto spiegare alla sovrintendenza che dopo la posa in opera andavano chiuse quelle chianche perché c'erano problemi per tutti, dai tacchi ai passeggini alle carrozzelle e molte di quelle chianche sono state riportate alla luce dopo aver tolto lo strato superiore che era lo strato di asfalto. Ci vorranno anni e non basteranno solo i 900 mila euro ma ci vorrà tempo per risistemare tutto quello che abbiamo sbagliato negli anni in città e non tanto nel tardo medioevo dove non c'era la sensibilità quando sono state sistemate quelle chianche. Spero che questa città nel tempo possa diventare un punto di riferimento io da presidente dell'anci ho preso l'impegno qualche giorno fa con un'associazione nazionale l'assemblea dell'Associazione Nazionale Comuni che si farà ad Arezzo a novembre vedrà una sezione specifica sui piani delle eliminazioni delle barriere architettoniche è un obbligo dei comuni e tanti sindaci non lo fanno. Prendo la chiavetta che servirà a me e ai tecnici del comune per cercare di risolvere un po' di problemi segnalati dopo la passeggiata di sabato".
accessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo anticoaccessibilità del borgo antico
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.