testamento biologico
testamento biologico
Enti locali

Bari, via libera al deposito del testamento biologico: «Strumento di libertà e dignità»

La procedura per consegnare le DAT. Tomasicchio: «Forniremo da subito informazioni utili»

Anche a Bari si potrà depositare il cosiddetto testamento biologico presso gli uffici comunali. Una grande rivoluzione di civiltà che è partita con una circolare interna del direttore della ripartizione comunale Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, con cui si disciplinano le modalità di servizio per l'accettazione delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), in ossequio a quanto stabilito dalla Legge n.219 del 22 Dicembre 2017.

Sono tre i punti fondamentali stabiliti dalla circolare, nelle more di eventuali disposizioni attuative del Ministero degli Interni e del Servizio Sanitario Regionale, al fine dell'inserimento nel Fascicolo Sanitario Elettronico,

In primo luogo, i cittadini intenzionati a consegnare di persona le DAT (art. 4 della Legge n.219/2017) devono prenotare telefonicamente un appuntamento con l'Ufficiale dello Stato Civile responsabile della presa in consegna, contattando l'URP della ripartizione Servizi Demografici (080.5238335-080.5239746). Lo sportello dedicato si trova presso la sede centrale della ripartizione, in corso Vittorio Veneto 4.

In secondo luogo, l'Ufficiale di Stato che prende in consegna la pratica delle DAT dal cittadino, si astiene dall'effettuare valutazioni, controlli o verifiche sul contenuto della documentazione presentatagli. L'unica azione svolta da tale Ufficiale è la verifica della reale corrispondenza tra il cittadino che si presenta allo sportello e chi firma le DAT.

Verificata questa corrispondenza, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà alla sottoscrizione per mera presa in consegna delle DAT, rilasciando una copia al cittadino. Da ultimo, l'Ufficiale di Stato Civile provvederà all'inserimento delle DAT in busta chiusa alla POS Stato Civile, che curerà gli adempimenti conseguenti.

"Anche la nostra città - commenta l'assessore al ramo Angelo Tomasicchio - si organizza per istituire uno sportello dedicato all'accettazione delle DAT. Siamo pronti ad istituire il registro per la raccolta ma attendiamo le circolari ministeriali e la messa in opera del fascicolo sanitario elettronico. Da subito, ad ogni modo, forniremo tutte le informazioni utili e inizieremo ad accettare le DAT dei cittadini. Come già accaduto per le unioni civili e le separazioni e i divorzi brevi, ci siamo attivati per dotarci di un nuovo importante strumento che garantisca la dignità delle persone e la libertà di scelta di ognuno».
  • angelo tomasicchio
  • testamento biologico
Altri contenuti a tema
Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Matrimoni e unioni civili in edifici storici di pregio, Comune di Bari avvia dialogo con i privati Decaro: «Nostra città pronta a valorizzare i suoi immobili più belli per ospitare uno dei momenti più importante della vita»
Comune di Bari, assunti 101 nuovi dipendenti. Decaro: «Sblocco turnover battaglia di Anci» Comune di Bari, assunti 101 nuovi dipendenti. Decaro: «Sblocco turnover battaglia di Anci» Sono 40 istruttori amministrativi, 40 agenti di Polizia locale, 20 geometri e 1 amministratore di sistemi informatici
Testamento biologico, in Puglia è legge poter inserire la propria scelta nel fascicolo sanitario elettronico Testamento biologico, in Puglia è legge poter inserire la propria scelta nel fascicolo sanitario elettronico Franzoso (FI): «Un passo avanti sul fronte dei diritti civili, accolta la richiesta dalla petizione popolare "Liberi fino alla fine"»
Comune di Bari, 60 nuovi dipendenti firmano il contratto di assunzione Comune di Bari, 60 nuovi dipendenti firmano il contratto di assunzione Si tratta di 26 assistenti sociali, 7 geometri, 20 istruttori amministrativi, 4 agenti di PL e 3 esperti in rendicontazione
Il nome Braille per il giardino di via Tridente, ma dopo due anni mancano le targhe per Francesca Morvillo ed Emanuela Loi Il nome Braille per il giardino di via Tridente, ma dopo due anni mancano le targhe per Francesca Morvillo ed Emanuela Loi Il comune il 25 novembre del 2016 aveva decretato l'intitolazione di due aree verdi alle due donne vittime di mafia ma ad oggi nessuna ufficialità, solo Palmina ha la sua targa pagata dai privati
Innovazione tecnologica, Comune di Bari premiato a Palermo per l'app BaRisolve Innovazione tecnologica, Comune di Bari premiato a Palermo per l'app BaRisolve La nostra città fra quelle a cui va il riconoscimento App4Sud. Tomasicchio: «Servizio che riduce i tempi e semplifica procedure»
171 assunzioni al Comune di Bari, Tomasicchio: «Daranno impulso all'attività amministrativa» 171 assunzioni al Comune di Bari, Tomasicchio: «Daranno impulso all'attività amministrativa» Oltre a queste ce ne saranno altre 58 nel corso del 2019, a breve i bandi disponibili sul sito dell'amministrazione
Bari, anche i senzatetto e i senza fissa dimora potranno iscriversi all'anagrafe Bari, anche i senzatetto e i senza fissa dimora potranno iscriversi all'anagrafe Tomasicchio: «Provvedimento che garantisce diritti e doveri a tutti»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.