Sopralluogo Giardino Isabella d'Aragona
Sopralluogo Giardino Isabella d'Aragona
Enti locali

Bari vince il premio "La Città per il Verde". Decaro: «Stimolo a continuare così»

Capoluogo pugliese primo fra i comuni con più di 50.000 abitanti per il green urbano

Il Comune di Bari tra i vincitori della diciannovesima edizione del premio "La Città per il Verde", attribuito dalla casa editrice "Il Verde Editoriale" di Milano. Dopo la candidatura presentata dai preposti uffici comunali, il capoluogo pugliese è risultato il migliore fra i comuni con più di 50.000 abitanti per il verde urbano. Il premio, infatti, è assegnato ai Comuni italiani, ad altri enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle associazioni di volontariato che durante il corso dell'anno si sono distinti per iniziative di incremento di verde urbano, realizzazione di nuovi parchi e giardini, attività di manutenzione e iniziative particolarmente rilevanti sulle attività afferenti alla sfera ambientale cittadina.

Il prestigioso riconoscimento arriverà a Bari in virtù di tre progetti in particolare: il nuovo parco a Japigia, area attrezzata di circa 18.680mq realizzata nell'ambito del programma di riqualificazione integrato delle periferie, la riqualificazione e la valorizzazione del giardino storico Isabella d'Aragona (6564 mq), uno spazio centrale della città di Bari che rappresenta il primo stralcio del più grande e futuro parco del Castello, e la riqualificazione di pizza IV novembre (2300 mq) e del giardino Marilena Bonomo, un giardino di disegno classico ottocentesco che rappresenta una delle prime aree pubbliche di Bari sistemate a verde nella prima metà del Novecento.

«Questo premio ci riempie di orgoglio - dichiara il sindaco Antonio Decaro - e ci sprona ad andare avanti sulla strada intrapresa fino al completamento dell'obiettivo che ci siamo prefissati sui 10 parchi e i 10.000 nuovi alberi entro la fine del mandato. Per una città come Bari, che da sempre sconta la mancanza di verde urbano, ricevere una menzione di questo genere è sicuramente un bell'incoraggiamento. Vorrei ringraziare gli uffici comunali e i dipendenti che in questo settore stanno facendo un lavoro straordinario, dimostrando grande attenzione al tema e professionalità nel seguire tutti gli interventi che abbiamo progettato e che sono in fase di realizzazione, dai piccoli giardini ai grandi parchi urbani. Su questo stiamo concentrando tutti i nostri sforzi, a cominciare da due grandi interventi: l'apertura del cantiere del parco Rossani e l'avvio della gara per il parco dell'ex Gasometro, progetti che segneranno ancora la "storia verde" di questa città. Nei prossimi mesi dovremo anche assestare anche le procedure di manutenzione pulizia delle aree verdi, che necessitano di grande cura e risorse ingenti e chissà che il prossimo anno non ci si possa anche candidare nella categoria "manutenzioni" dello stesso premio, segnalando una buona pratica di cura del verde urbano, magari condivisa con i cittadini».

Il premio sarà ritirato dal Comune di Bari il prossimo 9 novembre nell'ambito della manifestazione internazionale Ecomondo.
  • Antonio Decaro
  • Quartiere Japigia
  • giardino isabella d'aragona
Altri contenuti a tema
Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Alla parrocchia San Marco di Bari concesso il diritto di superficie per 70 anni Leonetti: "Un passo importante per rafforzare il legame della parrocchia con il territorio e i suoi fedeli"
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.