Teresa Bellanova
Teresa Bellanova
Politica

Bellanova candidata "renziana" in Puglia? Il Pd: «Sarebbe una lacerazione»

Intanto Palmisano rivela: «ItaliaViva mi chiese di lasciare le primarie e presentarmi con la loro coalizione»

Tiene banco nel centrosinistra pugliese la possibile candidatura di Teresa Bellanova, attuale ministro dell'Agricoltura, a presidente della Regione Puglia per la coalizione "renziana" composta da Italia Viva, Più Europa e Azione. Si tratterebbe di uno schieramento alternativo a quello guidato dal Pd e che - tramite le primarie del 12 gennaio - ha incoronato l'uscente Michele Emiliano come candidato.

Per il momento Teresa Bellanova, pugliese di Ceglie Messapica, ha semplicemente ribadito il mancato appoggio a Emiliano, ma le voci che la vorrebbero scendere in campo personalmente contro Emiliano si rincorrono e si fanno sempre più insistenti, soprattutto dopo l'assemblea di ItaliaViva nella giornata di ieri, quando il partito renziano ha dichiarato guerra al governatore uscente Emiliano. Sulla questione è intervenuto il Pd regionale, che in una nota scrive: «La segreteria ha appreso nelle ultime ore dalla stampa la possibilità di una candidatura alla presidenza della Regione di Teresa Bellanova in rappresentanza del nuovo polo composto da Italia Viva, Più Europa e Azione e si augura che queste siano semplici voci».

Il fronte democratico ribadisce che «Nonostante la direzione del Pd Puglia, principale partito della coalizione, avesse già espresso mesi fa il suo sostegno alla ricandidatura del presidente uscente Michele Emiliano, il Pd ha scelto di procedere alla scelta del candidato presidente con il metodo delle primarie aperte. Queste hanno favorito l'allargamento del campo progressista a tutte quelle forze che, riconoscendosi in un comune patrimonio valoriale, hanno deciso di portare il proprio contributo. La segreteria del Pd Puglia si rammarica che le formazioni che ora ragionano su una candidatura alternativa a quella del presidente Emiliano fuori dalla coalizione del centrosinistra non siano state tra queste. Una discesa in campo di Teresa Bellanova rappresenterebbe oggi una lacerazione ancora più profonda, con la quale speriamo di non doverci confrontare».

Palmisano: «I renziani mi chiesero di essere il loro candidato»


Intanto spuntano altri retroscena relativi alle primarie di inizio gennaio. Leonardo Palmisano, quarto classificato nella competizione interna alla coalizione di centrosinistra, rivela: «Alcuni renziani pugliesi mi chiesero di mollare le primarie per candidarmi a governatore per la loro coalizione. Ovviamente rifiutai, per ragioni politiche e di coerenza».
  • Partito Democratico
  • PD
  • teresa bellanova
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

286 contenuti
Altri contenuti a tema
PD Bari, Titti De Simone si dimette dal ruolo di presidente PD Bari, Titti De Simone si dimette dal ruolo di presidente La nota stampa con cui annuncia la decisione: «Continuerò a lavorare per l'unità del campo progressista»
Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Scintille nel Pd a Bari. De Simone: «Appoggiare Laforgia», Todaro: «Il nostro candidato è Leccese» Botta e risposta nella giornata di oggi tra le due diverse "fazioni" cittadine dei dem. Lontana la definizione di una soluzione
Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» Indagine sul voto di scambio, Schlein: «Non tolleriamo voti comprati» La segretaria del Pd è intervenuta nel pomeriggio sull'inchiesta che ha travolto Anita Maurodinoia
Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Elezioni amministrative, per le primarie arriva a Bari Elly Schlein Interverrà a sostegno del candidato Vito Leccese
De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea De Santis risponde a Lacarra, stamattina De Simone convocherà l'assemblea «Riporteremo il contenuto delle varie discussioni negli organi del Partito deputati ad esprimersi»
Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito Pd sempre più diviso sul dopo Decaro. Appoggio ufficiale a Laforgia di una parte del partito In una lettera, nove esponenti di spicco dei Dem, tra cui la presidente Titti Caterina De Simone
Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Fibrillazioni nel centrosinistra, dopo l'annuncio di Petruzzelli il Pd deve capire cosa fare Il partito, sul passo avanti dell'assessore, sottolinea: "Verrà discusso all’interno degli organismi e ascoltando la base assieme alle altre"
Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Pd a Bari senza candidato, si riparte da zero Dalla riunione di stamattina emersa la volontà di ricominciare, per trovare un nome unitario
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.