Bianca di Puglia
Bianca di Puglia
Eventi e cultura

"Bianca di Puglia", al Fortino Sant'Antonio la quinta esposizione di vini bianchi

Domani la mostra organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Bari. Maselli: «Qui non solo vini rossi»

Si terrà domani, sabato 5 maggio, presso il Fortino Sant'Antonio, la V edizione di "Bianca di Puglia", l'evento dedicato ai vini bianchi regionali promosso e organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier di Bari con il contributo di AIS Puglia.

"Bianca di Puglia", patrocinato dall'assessorato alle Politiche agricole della Regione Puglia e dall'assessorato alle Culture del Comune di Bari, è un progetto nato cinque anni fa da un'idea della delegazione di Bari, fortemente sostenuto dal delegato cav. Raffaele Massa e finalizzato alla promozione dei vini bianchi pugliesi.

La V edizione sarà dedicata ai vitigni tradizionali pugliesi, espressione di salvaguardia e valorizzazione del territorio, in completamento con i vitigni impiantati, quale processo di sperimentazione, adattabilità e integrazione.

«Torna ancora una volta al Fortino "Bianca di Puglia", la selezione dei migliori vitigni e vini bianchi pugliesi - dichiara l'assessore alle Culture Silvio Maselli. Spesso riteniamo, erroneamente, che i più interessanti vini autoctoni siano rossi, come la terra calcarea che li genera, come il caldo sole d'estate meridiana che ci inonda. Ma la cultura enologica e l'antica sapienza contadina pugliese consentono oggi, a svariate cantine, di produrre vini di straordinario valore e qualità, esportando in tutto il mondo. Per celebrare questa grande cultura siamo lieti di accogliere gli amici della Associazione Italiana Sommelier di Bari, nel cuore della nostra tradizione, proprio a ridosso dei giorni nicolaiani».

Nel corso dell'evento sarà presentato il nuovo libro dedicato ai vini bianchi di Puglia "Sorsi di luce, canti del vento della terra e del mare" di Giuseppe Baldassarre.

Il Programma

· ore 18 pre-apertura dei banchi di degustazione solo per gli addetti alla ristorazione
· ore 19 simposio di approfondimento nella sala interna del Fortino Sant'Antonio "Dal vitigno nato a quello impiantato: territorialità e integrazione"
· ore 20 apertura dei banchi di degustazione al pubblico.
  • Silvio Maselli
  • Bianca di Puglia
Altri contenuti a tema
Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Giunta comunale Bari, lascia Maselli. Entra nel vivo il toto-assessori Dopo la conferma di Decaro filtrano nuove indiscrezioni sulla sua squadra per i prossimi cinque anni
Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Terminati i lavori nello Spazio Murat in piazza Ferrarese. Inaugurazione il 17 giugno Gli interventi avevano interessato le strutture antisismiche, gli impianti di areazione e antincendio
Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Comunali Bari 2019, i commenti del centrosinistra alla vittoria di Decaro Le voci e le analisi del voto raccolte nella giornata di ieri nel comitato del rieletto primo cittadino
Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Bari e Torino, un gemellaggio culturale nel nome di Leonardo da Vinci Presentata a Santa Scolastica la mostra "Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, che si svolgerà nel capoluogo piemontese dal 15 aprile al 14 luglio
Valorizzare gli edifici dei totalitarismi del '900 in chiave turistica, due eventi pubblici a Bari Valorizzare gli edifici dei totalitarismi del '900 in chiave turistica, due eventi pubblici a Bari Il 6 e 7 marzo appuntamento presso il liceo Salvemini di Japigia. Maselli: «Promuovere conoscenza del razionalismo architettonico»
I personaggi della Lego colorano i muri di Bari. Oggi e domani l'artista Pao in città I personaggi della Lego colorano i muri di Bari. Oggi e domani l'artista Pao in città Appuntamento in piazza Garibaldi e via Devitofrancesco. Murales per esprimere partecipazione e unità
Il Comune di Bari premia il cardiochirurgo Vito Giovanni Ruggieri Il Comune di Bari premia il cardiochirurgo Vito Giovanni Ruggieri Maselli: «Affetto di tutta una comunità per il professore»
Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Bari seconda dopo Vieste per visitatori, Maselli al BIT: «Grande soddisfazione» Presentati a Milano i dati turistici regionali e gli appuntamenti per la primavera-estate 2019.
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.