Ospedale
Ospedale
Cronaca

Alessandro, il bimbo affetto da leucemia acuta presto in Italia

Il piccolo lascerà Londra per Roma nella speranza di un donatore disponibile al più presto

Arriverà presto a Roma il piccolo Alessandro Maria il bimbo figlio di italiani residenti a Londra, affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, HLH, una malattia genetica molto rara che colpisce solo lo 0.002% dei bambini e che non lascia speranze di vita senza un trapianto di midollo osseo. In questi giorni, dopo la la proposta di una soluzione tampone con un cordone ombelicale del Bolognese, si era parlato di un donatore altamente compatibile ma questo si è reso disponibile solo da metà gennaio, una tempistica incompatibile con la malattia del piccolo che richiede un trapianto il prima possibile.

Il Great Ormond Street Hospital, d'accordo con il Professore Franco Locatelli direttore del dipartimento di Onco-Ematologia Pediatrica, terapia Cellulare e Genica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù hanno proposto di trasferire Alessandro Maria a Roma per sottoporlo alle cure dell'equipe italiana.
E la famiglia, fa sapere l'Admo, avrebbe accettato.

"Vi esortiamo a continuare ad iscrivervi nel registro italiano dei donatori di midollo osseo - fanno sapere i genitori i Alessandro, Cristiana e Paolo - di regalare con un piccolo gesto d'amore una nuova speranza di vita ai tanti Alessandro Maria che aspettano e lottano nell'attesa. Ci teniamo a ringraziare il Chelsea and Westminster Hospital, il Saint Mary's Hospital ed il Great Ormond Street Hospital e con loro tutti i medici e gli infermieri che abbiamo incontrato nel nostro percorso e che sono stati impeccabili nel riuscire a identificare in tempi record la malattia, oltre che a salvare Alessandro Maria durante la fase acuta della stessa".

Per chi volesse saperne di più sulla cosiddetta tipizzazione in Puglia a questo link ci sono tutte le info su come effettuare il prelievo di sangue http://www.admopuglia.it/donatore/come-donare/
  • admo puglia
Altri contenuti a tema
Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo: a Bari l'iniziativa di ADMO Sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo: a Bari l'iniziativa di ADMO La campagna “Match it Now” parte oggi
Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Donazione midollo osseo, parte da Bari la campagna regionale. Testimonial Arianna Mihajlovic Consegnati i primi 315 kit salivari alla associazione Admo, alla presenza della moglie dell’ex calciatore scomparso per leucemia
Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione Donazione midollo osseo, studenti e docenti del De Nittis-Pascali aderiscono alla tipizzazione La scuola ha risposto all'appello dell'associazione Admo Puglia: «Primo passo per salvare una vita»
Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il piccolo Alex è definitivamente guarito Il bambino di due anni, affetto da una grave malattia e per cui si era mobilitata anche Bari, è tornato a Londra
"Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia "Una colomba per la vita" torna nelle piazze di Puglia L'evento di Admo per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo
"Anche per Alessandro" domani a Bari tipizzazioni per il registro dei donatori di midollo "Anche per Alessandro" domani a Bari tipizzazioni per il registro dei donatori di midollo In via Garruba fino alle 13 ci sarà una Autoemoteca messa a disposizione dal "Centro Trasfusionale del Policlinico"
''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue ''Don't Stop Mitch'93'', in piazza per lottare insieme contro le malattie del sangue Quarta edizione dell'evento con il dottor Guarini, primario all'oncologico di Bari e volontario Admo, Lopez «Puglia è la quinta regione per donazioni in Italia»
La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico La donazione del midollo arriva nelle scuole pugliesi. C'è il protocollo ADMO-Regione-Ufficio Scolastico Emiliano: «Donare il midollo non fa male e può salvare delle vite»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.