Una vetrina
Una vetrina
Attualità

Black Friday a Bari, bilancio positivo a metà

Bene le grandi catene, soffrono come sempre i negozi di vicinato

Questo fine settimana a Bari, e non solo, è stato caratterizzato dal punto di vista commerciale dal Black Friday, usanza che abbiamo preso da oltreoceano. Molte grandi catene hanno proposto ottimi sconti ai clienti, basti pensare che da Zara alcuni capi erano al 40% di sconto, mentre da H&M si poteva ottenere un 20% di sconto su tutto.

Molti baresi ne hanno approfittato, affollando le vie del centro cittadino. Bene quindi le grandi catene, più penalizzati come sempre i negozi di vicinato. «Il Black Friday è iniziato già una settimana e mezzo fa/due - sottolinea Raffaella Altamura, presidente Confesercenti Bari-Bat - e si protrarrà sicuramente fino a domenica prossima anno. Dopo di che inizierà quello che noi consideriamo il periodo di acquisti natalizi. Il commercio sta andando, nel senso che, come al solito, la grande distribuzione, grazie anche a piani di comunicazione e marketing, sta lavorando abbastanza bene, più difficoltà stanno avendo gli esercizi di vicinato».

«Secondo uno studio commissionato da Confesercenti - aggiunge Altamura - la spesa media per famiglia si aggira intorno ai 270 euro e i beni che stanno correndo più velocemente sono quelli dell'elettronica, poi c'è l'abbigliamento, i capi firmati e quant'altro. Il rammarico è che, ovviamente, il commercio di prossimità soffre, questi momenti sono diventati anche per loro un momento di incremento di vendite, che però sono sempre, in maniera proporzionale, inferiore rispetto alla grande distribuzione e l'online».

«Il commercio di prossimità ha un handicap rispetto alle grandi catene - spiega la presidente di Confesercenti - che hanno piani di comunicazione per i quali si spendono molti soldi e sono un investimento, che poi scatena l'inferno anche se rendono. È chiaro che il commerciante di prossimità, che ha la sua vetrina e al massimo la sua pagina Facebook e Instagram, ha una capacità di posizionamento molto limitata. Questo è il gap che si deve cercare di colmare, attraverso delle azioni di sostegno o di finanziamento per le piccole imprese».

Bisognerebbe inoltre intervenire sulle normative che regolamentano i saldi, e che spesso riguardano solo il commercio di prossimità. L'auspicio, conclude Altamura è che «la Conferenza Stato Regioni prenda di petto questa situazione e si decida a modificarla».
  • Commercio
Altri contenuti a tema
Sostegno al commercio di prossimità, valutati positivamente 25 progetti a Bari Sostegno al commercio di prossimità, valutati positivamente 25 progetti a Bari L'iniziativa nell'ambito della seconda edizione di "Un negozio non è solo un negozio"
Victoria's secret sbarca a Bari, centro città sempre più internazionale Victoria's secret sbarca a Bari, centro città sempre più internazionale Il brand è alla ricerca di personale, diverse le posizioni aperte a cui è possibile candidarsi
Un'altra saracinesca si abbassa, chiude il "Mercatino del fumetto" di Giovanni Un'altra saracinesca si abbassa, chiude il "Mercatino del fumetto" di Giovanni Aperto negli anni '60 era il "tempio" dell'usato per gli amanti delle pagine disegnate
"Un negozio non è solo un negozio": a Bari finanziate 30 nuove attività "Un negozio non è solo un negozio": a Bari finanziate 30 nuove attività L'esito della seconda sessione di valutazione dopo l'avviso pubblico
Bando "Impresa prossima" a Bari: sei nuove attività commerciali ammesse Bando "Impresa prossima" a Bari: sei nuove attività commerciali ammesse Si tratta di una misura a sostegno del commercio di prossimità
Bari Shopping Tour, aderiscono già 310 attività commerciali Bari Shopping Tour, aderiscono già 310 attività commerciali La call lanciata dal Comune servirà a costruire una mappa dello shopping cittadino
Già 170 attività si sono iscritte al “Bari Shopping Tour” Già 170 attività si sono iscritte al “Bari Shopping Tour” Iscrizioni raggiunte in una settimana: verrà creata una mappa con negozi e attività commerciali del capoluogo
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.