Antonio Decaro
Antonio Decaro
Enti locali

Bonafede a Bari, Decaro: «Ringrazio il ministro, necessaria soluzione ponte»

Il sindaco sottolinea l'importanza di risolvere il problema quanto prima e dice no allo spacchettamento e l'ipotesi Modugno

Il ministro Bonafede a Bari per la situazione palazzo di giustizia si è recato nel pomeriggio in piazza De Nicola. Il sondaco, Antonio Decaro, lo ha incontrato sottolineando l'importanza che si arrivi quanto orima ad una soluzione, oppure si sarà costretti a dichiarare lo stato di emergenza.

«Prima di tutto ho voluto ringraziare il ministro per aver mantenuto la parola data - dichiara Decato - e non essersi solo occupato del problema del palazzo di giustizia a Bari, ma di essere proprio venuto a Bari in prima persona. La situazione è complicata, sa che c'è una situazione di emergenza, non sa se verrà dichiarato lo stato di emergenza in base ai risultati della ricerca di mercato che scade il prossimo 11 giugno. L'intenzione è quella di trovare un immobile che possa contenere tutte le esigenze del tribunale penale in una situazione ponte».

«Se non si riuscisse in poco tempo a trovare una soluzione saremmo in stato di emergenza -prosegue il sindaco - ho sottolineato questo. L'emergenza è legata ad una situazione particolare della città, ma non si può bloccare la giustizia soprattutto non si possono interrompere le attività del tribunale penale perché la nostra è una città che sta combattendo contro 16 clan criminali, li ha decapitati grazie all'azione della magistratura e delle forze dell'ordine. La città ha reagito, ci sono commercianti ed imprenditori che hanno denunciato le estorsioni, non vogliamo tornare indietro. Speriamo già dall'11 giugno di trovare una soluzione».

«Si è chiesto di utilizzare mezzi per accelerare i tempi - conclude - molto difficile che si decida per lo spacchettamento, a causa delle attività di avvocati e magistrati, non è possibile svolgere le udienze in luoghi come Modugno a 10 km di distanza e contemporaneamente svolgere attività in città».
  • palazzo di giustizia
  • Ministro giustizia
  • alfonso bonafede
Altri contenuti a tema
Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il ministro Nordio in visita a Bari: «Qui superate criticità con l'impegno» Il guardasigilli ha inaugurato un'aula della Corte d'appello dedicata a Eustacchio Sisto
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? L'opera potrebbe essere inserita fra quelle che verranno realizzate con i finanziamenti europei del Recovery fund
Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Curzio:"Auspico che vengano messe da parte tutte le polemiche e che si vada avanti con un atteggiamento costruttivo"
Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Il documento è stato siglato fra il Ministero e l'Agenzia del demanio. Sarà realizzato nelle ex casermette
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
A Bari la firma di un protocollo sui percorsi di cittadinanza nelle carceri minorili A Bari la firma di un protocollo sui percorsi di cittadinanza nelle carceri minorili L'accordo è stato siglato dal presidente della Camera Fico e dai ministri Bonafede e Fioramonti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.