Il comune di Casamassima
Il comune di Casamassima
Cronaca

Boom di casi Covid a Casamassima, il sindaco blinda la città

Il primo cittadino Giuseppe Nitti corre ai ripari dopo gli ultimi bollettini non rassicuranti

Aumento preoccupante dei casi Covid a Casamassima. E il sindaco Giuseppe Nitti decide di "blindare" la città. Ieri è stato convocato il CoC, a cui hanno partecipato anche i dirigenti scolastici. Ci sono 134 positivi e 189 persone in isolamento fiduciario, sono 24 nella fascia 0-20, 35 nella fascia 21-40, 46 nella fascia 41-60, 25 nella fascia 61-80 e 4 over 80. Nelle scuole, stando a quanto emerge dalle statistiche specifiche, si rileva un numero dei casi nelle scuole pari a 15, numeri che non giustificano una chiusura delle scuole.

«I dati preoccupano perché sono aumentati in modo esponenziali in pochissimi giorni - - per questo abbiamo predisposto una ordinanza sindacale restrittiva, anche per rispondere alla necessità di sicurezza della cittadinanza. Per la tutela della salute ho l'obbligo morale e giuridico di prendere provvedimenti. Alla scadenza dell'ordinanza tra dieci giorni faremo il punto della situazione per capire se andare avanti o riaprire le maglie e tornare a vivere una situazione umana. Siamo preoccupati ora, ed è nostro dovere intervenire».

Questa la sintesi delle prescrizione adottate:
  • Divieto assoluto per i minori di 16 anni di muoversi sul territorio comunale dalle 17.00 alle 07.00 del giorno successivo, se non accompagnati da genitori o familiari maggiorenni.
  • Chiusura di tutte le attività commerciali e artigianali dalle 20.00 alle 05.00.
  • Si precisa che come da DPCM, le attività di ristorazione (pizzerie, rosticcerie e ristoranti) possono effettuare il servizio di asporto fino alle 22.00 e il domicilio sempre.
  • I bar chiudono il servizio al banco e l'asporto alle ore 18.00 mentre il domicilio è sempre consentito. (Se si dovessero verificare fenomeni di assembramento a causa dell'asporto, saranno applicate ulteriori misure restrittive). Soltanto nei bar è sempre vietato somministrare cibi e bevande ai tavoli interni ed esterni.
  • Uscita con il proprio animale d'affezione entro i 100 metri dalla propria abitazione, (una misura finalizzata ad evitare momenti di aggregazione in piazze, parchi e villette).
  • Chiusura dalle 17.00 alle 07.00 del giorno successivo di tutti i parchi, campi, piazze, piazzette e aree pubbliche. A titolo esemplificativo Piazza Moro, Scacchiera ecc. Non sarà possibile fermarsi, chiacchierare e fare assembramento. Si potrà transitare solo per spese o altre necessità.
  • Chiusura dei distributori automatici dalle 18.00 alle 05.00.
  • Sospensione del mercato settimanale nelle giornate di sabato 6 marzo e 13 marzo, ad eccezione dei generi alimentari.
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.