Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Cronaca

Cala Ponte di Polignano nel mirino della Finanza. Perquisita anche la Popolare di Bari

Nei guai i quattro imprenditori della famiglia Fusillo, che dovranno rispondere del reato di bancarotta fraudolenta

La Guardia di finanza negli uffici delle società Fimco Spa e Maiora Group Spa di Noci, nonché nella sede della Banca popolare di Bari. Gli imprenditori - Emanuele, Vito, Giovanni e Giacomo Fusillo (i primi tre soci e amministratori di Fimco Spa e Maiora Group Spa di Noci) e Giacomo, figlio di Vito, amministratore delegato delle due società - tra dicembre 2016 e luglio 2018 avrebbero dissipato complessi aziendali e partecipazioni societarie tra cui due rami d'azienda costituiti da uno stabilimento balneare in località Losciale a Monopoli e l'Hotel Cala Ponte di Polignano, in favore della società correlata Soiget Srl.

Secondo quanto ricostruito dalla Guardia di Finanza di Bari, coordinate dalla Procura, il cento percento del capitale della Soiget sarebbe poi stato dismesso in favore di Giacomo Fusillo e, ancora, l'intero capitale della Logistica Sud srl sarebbe stato ceduto in favore del fondo "Kant Capital Fund strategic Business Unit PCC Limited", società con sede a Gibilterra. Per queste condotte, i quattro imprenditori devono rispondere di bancarotta fraudolenta. Giacomo Fusillo è accusato anche di autoriciclaggio, per il trasferimento dell'intero capitale di Soiget srl - che sfrutta la distrazione di beni dalla Fimco spa - "nella società unipersonale Sesto Elemento srl in modo da ostacolare - si legge nell'imputazione - l'identificazione della provenienza delittuosa". Giacomo Fusillo detiene l'intero capitale di quest'ultima azienda.

Le indagini del Gruppo Tutela Mercato dei Capitali della Guardia di finanza hanno consentito di far emergere il ruolo della Banca Popolare di Bari quale principale creditore delle imprese sottoposte a procedura concorsuale, risultate esposte con l'istituto di credito per una cifra di poco inferiore ai 140 milioni di Euro, a seguito delle ingenti linee di credito elargite negli anni.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Assaltò portavalori a Cerignola, sequestrati beni per 100mila ad un 42enne Il decreto di sequestro dopo le indagini patrimoniali da parte dei finanzieri del Nucleo Operativo Metropolitano
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.