n
n
Vita di città

Campo Rom di Japigia, dopo le proteste arriva lo sgombero

In seguito all’ordinanza del sindaco è stata ripulita l’area

Il campo Rom di Japigia non esiste più. In seguito all'ordinanza emanata la scorsa settimana dal sindaco Antonio Decaro, che dava tempo agli occupanti di liberare l'area entro il 16 luglio, la Polizia locale, in collaborazione con la Polizia di Stato e i Carabinieri ha provveduto a liberare il campo abusivo in strada Cannone.

Gli occupanti, per fortuna, avevano già sgomberato le baracche, e quasi tutti non erano nemmeno presenti. Si è quindi potuto provvedere alla bonifica dell'area, e alla sistemazione della stessa, senza proteste o problemi. Lo sgombero si era reso necessario in seguito alle proteste dei cittadini del quartiere per i continui roghi provenienti dall'area occupata dai rom. Durante l'ultimo sopralluogo la polizia locale aveva rinvenuto accumuli di diverso materiale come plastica, pneumatici, bombole di propano. Materiale tossico, oltre che facilmente infiammabile, capace di mettere a rischio la pubblica incolumità. D'altronde gli occupanti di questo campo abusivo, proprio per questo motivo erano già stati denunciati in passato per i reati di discarica abusiva e violazioni urbanistiche, ma anche per furto di energia elettrica.

Resta solo da capire che fine hanno fatto i rom che occupavano la zona, se si siano trasferiti in uno degli altri campi presenti sul territorio, oppure si siano definitivamente spostati altrove. Alcuni cittadini baresi sostengono di aver visto carovane rom spostarsi verso nord. Il timore dei cittadini è che non ci si ritrovi con le stesse persone spostate in un'altra area abusiva.
  • Antonio Decaro
  • Campo rom
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.