Vita di città
Carbonara, inaugurato nuovo ufficio in piazza Umberto
Visitata anche la sede del municipio in un'ala della scuola Diaz
Bari - lunedì 4 giugno 2018
17.33
È stata inaugurata stamattina alla presenza del sindaco Antonio Decaro la nuova sede dell'URP decentrato negli spazi della sede in piazza Umberto I a Carbonara, in condivisione con la Polizia locale. All'inaugurazione sono intervenuti anche il presidente del IV Municipio Nicola Acquaviva e i responsabili del servizio.
Dopo gli sportelli URP, già attivi a Japigia, presso il Comando di Polizia locale, a Poggiofranco, presso la sede del Municipio II, e al San Paolo presso la sede del Municipio III, questo è il quarto territorio raggiunto dai servizi dell'Ufficio deputato alle relazioni con i cittadini.
Nella stessa giornata il sindaco, accompagnato dal presidente Acquaviva, ha visitato la nuova sede del Municipio IV, realizzata nelle aule dismesse della scuola Diaz a Carbonara, dove sono stati effettuati dei lavori di riqualificazione che hanno permesso di adeguare gli ambienti alle nuove attività amministrative.
"Sicuramente la nuova sede del Municipio, oltre a essere più confortevole per chi ci lavora, lo è anche per i cittadini che chiedono servizi e informazioni - ha commentato il sindaco -. Un'operazione che ci permette anche di risparmiare perché abbiamo lasciato una sede in cui eravamo in fitto da tanti anni per trasferirci in una struttura di proprietà del Comune, una scuola in parte inutilizzata. Contemporaneamente inauguriamo nel centro di Carbonara, nella piazza principale, l'ufficio relazioni con il pubblico, che sarà aperto tre giorni alla settimana e darà la possibilità ai cittadini di chiedere soprattutto informazioni sui servizi dell'amministrazione comunale e indicazioni per compilare le pratiche, in modo da non concentrare tutte le richieste solo nella sede del Municipio. Stiamo infatti aprendo sedi dell'Urp in tutti i quartieri – ha concluso Decaro -, lo abbiamo già fatto al San Paolo e a Poggiofranco. Il Comune sta cercando di ampliare e migliorare il più possibile le relazioni con il pubblico anche nei quartieri più periferici dove spesso si percepisce maggiormente la distanza dai servizi e dalle informazioni per accedervi".
Per quanto riguarda i lavori alla scuola Diaz, realizzati in questi mesi a cura della ripartizione Lavori Pubblici, sono stati riqualificati e adeguati i locali non utilizzati in modo da renderli idonei per lo svolgimento delle attività municipali a contatto con il pubblico. Sono stati completamente rinnovati, sia nelle dimensioni sia nella tecnologia, gli impianti, da quello di illuminazione alla rete internet. Inoltre, sono stati realizzati nuovi servizi igienici e un ascensore, che ha permesso di eliminare anche le barriere architettoniche esistenti. In queste settimane si completerà il trasferimento di tutti gli uffici e le attività saranno dislocate nella nuova sede.
"Questo era un impegno che avevamo preso con i cittadini in campagna elettorale - ha dichiarato il presidente Acquaviva -. Il Municipio è il primo front office per i cittadini di questo territorio che attendeva da anni una sede accogliente e spazi idonei e sicuri dove erogare i servizi. Con questa operazione, inoltre, dismettiamo una locazione che avevamo in piedi, risparmiando circa 25.000 euro all'anno, risorse che speriamo di reimpiegare in servizi e iniziative dedicati ai cittadini e al miglioramento della qualità della vita nei nostri quartieri".
Di seguito tutte le info sul nuovo URP c/o il Municipio 4 Carbonara - Ceglie - Loseto -
Piazza Umberto I, s.n. 70131 Bari -
tel. 080/5772473
Orari al pubblico:
Lunedì 9.30 - 13.00
Martedì 15.30 - 17.30
Venerdì 9.30 - 13.00
mail: urp.carbonara@comune.bari.it
Oltre al servizio di sportello con operatore, al nr. 080/5772473 è attivo anche il call center dedicato ai cittadini del Municipio 4 a cui rispondono in remoto gli operatori della sede centrale nei seguenti orari:
lunedì 9.30 - 13.30
martedì 9.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30
mercoledì 9.30 - 13.30
giovedì 9.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30
venerdì 9.30 - 13.30
In breve presso gli URP i cittadini possono :
- chiedere informazioni sui servizi del Comune, orari degli uffici, orari dei trasporti pubblici locali, concorsi, eventi, spettacoli, attività
del Comune e di altri Enti e Istituzioni pubbliche;
- ottenere la modulistica per accedere ai servizi comunali ed eventuali chiarimenti per una corretta compilazione;
- richiedere consulenza ed orientamento sulle varie opportunità ed agevolazioni offerte dal Comune;
- presentare istanze, domande e reclami;
- esercitare il diritto di accesso agli atti;
- segnalare problemi o situazioni di pericolo;
- esporre casi e problematiche individuali;
- essere agevolati nei rapporti con altre istituzioni;
- fornire suggerimenti utili al miglioramento dei servizi offerti dal Comune.
Dopo gli sportelli URP, già attivi a Japigia, presso il Comando di Polizia locale, a Poggiofranco, presso la sede del Municipio II, e al San Paolo presso la sede del Municipio III, questo è il quarto territorio raggiunto dai servizi dell'Ufficio deputato alle relazioni con i cittadini.
Nella stessa giornata il sindaco, accompagnato dal presidente Acquaviva, ha visitato la nuova sede del Municipio IV, realizzata nelle aule dismesse della scuola Diaz a Carbonara, dove sono stati effettuati dei lavori di riqualificazione che hanno permesso di adeguare gli ambienti alle nuove attività amministrative.
"Sicuramente la nuova sede del Municipio, oltre a essere più confortevole per chi ci lavora, lo è anche per i cittadini che chiedono servizi e informazioni - ha commentato il sindaco -. Un'operazione che ci permette anche di risparmiare perché abbiamo lasciato una sede in cui eravamo in fitto da tanti anni per trasferirci in una struttura di proprietà del Comune, una scuola in parte inutilizzata. Contemporaneamente inauguriamo nel centro di Carbonara, nella piazza principale, l'ufficio relazioni con il pubblico, che sarà aperto tre giorni alla settimana e darà la possibilità ai cittadini di chiedere soprattutto informazioni sui servizi dell'amministrazione comunale e indicazioni per compilare le pratiche, in modo da non concentrare tutte le richieste solo nella sede del Municipio. Stiamo infatti aprendo sedi dell'Urp in tutti i quartieri – ha concluso Decaro -, lo abbiamo già fatto al San Paolo e a Poggiofranco. Il Comune sta cercando di ampliare e migliorare il più possibile le relazioni con il pubblico anche nei quartieri più periferici dove spesso si percepisce maggiormente la distanza dai servizi e dalle informazioni per accedervi".
Per quanto riguarda i lavori alla scuola Diaz, realizzati in questi mesi a cura della ripartizione Lavori Pubblici, sono stati riqualificati e adeguati i locali non utilizzati in modo da renderli idonei per lo svolgimento delle attività municipali a contatto con il pubblico. Sono stati completamente rinnovati, sia nelle dimensioni sia nella tecnologia, gli impianti, da quello di illuminazione alla rete internet. Inoltre, sono stati realizzati nuovi servizi igienici e un ascensore, che ha permesso di eliminare anche le barriere architettoniche esistenti. In queste settimane si completerà il trasferimento di tutti gli uffici e le attività saranno dislocate nella nuova sede.
"Questo era un impegno che avevamo preso con i cittadini in campagna elettorale - ha dichiarato il presidente Acquaviva -. Il Municipio è il primo front office per i cittadini di questo territorio che attendeva da anni una sede accogliente e spazi idonei e sicuri dove erogare i servizi. Con questa operazione, inoltre, dismettiamo una locazione che avevamo in piedi, risparmiando circa 25.000 euro all'anno, risorse che speriamo di reimpiegare in servizi e iniziative dedicati ai cittadini e al miglioramento della qualità della vita nei nostri quartieri".
Di seguito tutte le info sul nuovo URP c/o il Municipio 4 Carbonara - Ceglie - Loseto -
Piazza Umberto I, s.n. 70131 Bari -
tel. 080/5772473
Orari al pubblico:
Lunedì 9.30 - 13.00
Martedì 15.30 - 17.30
Venerdì 9.30 - 13.00
mail: urp.carbonara@comune.bari.it
Oltre al servizio di sportello con operatore, al nr. 080/5772473 è attivo anche il call center dedicato ai cittadini del Municipio 4 a cui rispondono in remoto gli operatori della sede centrale nei seguenti orari:
lunedì 9.30 - 13.30
martedì 9.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30
mercoledì 9.30 - 13.30
giovedì 9.30 - 13.30 / 14.30 - 17.30
venerdì 9.30 - 13.30
In breve presso gli URP i cittadini possono :
- chiedere informazioni sui servizi del Comune, orari degli uffici, orari dei trasporti pubblici locali, concorsi, eventi, spettacoli, attività
del Comune e di altri Enti e Istituzioni pubbliche;
- ottenere la modulistica per accedere ai servizi comunali ed eventuali chiarimenti per una corretta compilazione;
- richiedere consulenza ed orientamento sulle varie opportunità ed agevolazioni offerte dal Comune;
- presentare istanze, domande e reclami;
- esercitare il diritto di accesso agli atti;
- segnalare problemi o situazioni di pericolo;
- esporre casi e problematiche individuali;
- essere agevolati nei rapporti con altre istituzioni;
- fornire suggerimenti utili al miglioramento dei servizi offerti dal Comune.