Carcere di Bari
Carcere di Bari
Cronaca

Carcere di Bari, il procuratore generale: «Trattamento disumano»

Annamaria Tosto in visita alla casa circondariale: «Grande preoccupazione per il sovraffollamento»

Le condizioni dei detenuti all'interno del carcere di Bari non convincono le autorità. L'ultima, in ordine di tempo, a essersi espressa negativamente in merito alla casa circondariale è stata Annamaria Tosto, procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari, che al termine di una visita nell'istituto penitenziario ha sottolineato i dati sul sovraffollamento e sulla gestione del centro clinico carcerario. Secondo il magistrato, il penitenziario barese versa in «Condizioni che si avvicinano pericolosamente a quelle considerate "trattamento disumano" dalla Corte europea per i Diritti dell'uomo».

Nella casa circondariale di Bari sono reclusi 460 detenuti, su una capienza di 299 presenze; il centro clinico ospita 24 posti letto, ma le visite specialistiche sono state, solo nel 2018, 11mila all'interno dell'Istituto, cui devono aggiungersi le 1.250 effettuate all'esterno.

«Il sovraffollamento desta grande preoccupazione - ha detto Tosto. Le condizioni sono incompatibili con la finalità rieducativa della pena. Il sovraffollamento dell'Istituto, a vocazione sanitaria e, per questo, destinato ad ospitare anche detenuti provenienti da carceri e bisognosi di cure specialistiche, mette a rischio la salute del detenuto».
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando Sabino Capriati era nella nella sua cella ma gli agenti lo hanno visto mentre stava utilizzando il cellulare. La segnalazione del Cosp
Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi La denuncia dei sindacati pentitenziari: «Regia occulta dietro questi fenomeni»
Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Il sindacato critica la situazione dopo la rivolta del 17 agosto scorso. I protagonisti dei tafferugli indagati e trasferiti
Protesta nel carcere di Bari, la Procura avvia un'indagine. Detenuti trasferiti Protesta nel carcere di Bari, la Procura avvia un'indagine. Detenuti trasferiti Un infermiere è rimasto bloccato nell'ambulatorio in cui stava somministrando una terapia
«Carcere di Bari, la situazione è insostenibile» «Carcere di Bari, la situazione è insostenibile» La denuncia del Sippe: «Le aggressioni sono in continuo aumento, un assistente è stato aggredito da un altro detenuto»
Detenuto aggredisce un agente: in ospedale. Il Sappe: «Inaccettabile» Detenuto aggredisce un agente: in ospedale. Il Sappe: «Inaccettabile» L'uomo, un 30enne nigeriano con problemi psichiatrici, già 4 mesi fa si era reso protagonista di un episodio simile
Sventata evasione dal carcere di Bari, detenuto bloccato sul muro di cinta Sventata evasione dal carcere di Bari, detenuto bloccato sul muro di cinta La dinamica è ancora poco chiara, ma il sindacato Osapp accusa: ​«Pochi agenti, sistema colabrodo»
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.