Francesco Paolo Sisto al carcere di Bari
Francesco Paolo Sisto al carcere di Bari
Attualità

Carcere di Bari: «Poca igiene, sanità carente e struttura inadeguata»

Visita questa mattina del viceministro Sisto nella casa circondariale cittadina

Un carcere in cui gli spazi sono troppo ridotti, in cui i luoghi sono inadeguati alla socializzazione e alla rieducazione, in cui c'è mancanza di igiene e dove il diritto alla salute non è garantito.

Non è un bel quadro quello che emerge dalla visita del viceministro Sisto al carcere di Bari, realizzata questa mattina, e tappa del tour "Estate in carcere" di Forza Italia. I datti aggiornati, d'altronde, parlano di 391 detenuti presenti contro una capienza pari a 265 (ai 294 effettivi vanno tolti i 29 posti della sezione femminile attualmente chiusa), tra cui ad ora due detenuti psichiatrici (erano tre fino a sabato scorso, il terzo è il soggetto trasferito in seguito ai disordini).

Una situazione complessa, in cui i disordini di sabato scorso sono legati strettamente alla presenza nel carcere di chi non avrebbe dovuto esserci, ovvero un detenuto psichiatrico, problematica sul quale il Governo sta lavorando implementando i Rems per far sì che «certi detenuti stiano nel posto giusto».

E dove ci sono grossi problemi in ambito sanitario, con 13 medici presenti su 14, ma soprattutto con 10 infermieri in meno rispetto alla necessità, e con Oss richiesti e mai arrivati. E dove un detenuto aspetta anche quattro mesi per una visita medica.
  • Carcere
Altri contenuti a tema
Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi La denuncia del Cosp Bari: "In servizio solo tre agenti, un uomo e due donne"
Rivolta nel carcere di Bari, indagati tre detenuti: sequestro di persona e violenza Rivolta nel carcere di Bari, indagati tre detenuti: sequestro di persona e violenza Inchiesta sulla rissa avvenuta il 17 agosto scorso quando un agente è stato aggredito e un infermiere è stato preso in ostaggio
Rivolta al carcere di Bari, agente ferito e infermiera sequestrata Rivolta al carcere di Bari, agente ferito e infermiera sequestrata La situazione è ancora poco chiara, sul posto gli operatori del 118 e i rinforzi della Polizia Penitenziaria arrivati da tutta la Puglia
Il teatro entra nel carcere di Bari con "Dico la Verità" Il teatro entra nel carcere di Bari con "Dico la Verità" L'esperimento di Gianluigi Belsito avrà luogo il 15 luglio
Carcere di Bari, tenta di evadere ma sbaglia strada e rientra dagli uffici della Direzione Carcere di Bari, tenta di evadere ma sbaglia strada e rientra dagli uffici della Direzione A tentare l’evasione, un detenuto di origini marocchine che ha approfittato della mancata sorveglianza
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari L'agente ha rimediato lesioni guaribili in 10 giorni. Il Sappe: Siamo stanchi di fare  da “punching ball” o da “agnelli sacrificali”
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.