carcere
carcere
Attualità

Carenza di organico nell'istituto penitenziario di Bari, sit-in di protesta

Domani mattina manifestazione davanti al provveditorato regionale in via De Gasperi

Una manifestazione di protesta unitaria, organizzata da SAPPE, OSAPP, SIPPE-SINAPPE, UIL, CISL e CNPP si terrà davanti alla sede del Provveditorato Regionale, in via De Gasperi, per denunciare la gravissima carenza d'organico esistente nell'Istituto Penitenziario di Bari

«La sede barese è l'unica, nella regione Puglia, a non aver ottenuto almeno l'organico stabilito dalla legge Madia - si legge in una nota dei sindacati - pari a 276 unità, poiché alla data attuale amministra 256 unità di cui 12 sono distaccate presso la sede del PRAP. Tale situazione determina gravi rischi per la sicurezza e porta il personale a subire stress correlato all'attività lavorativa; fattispecie assolutamente inaccettabile e non più sostenibile».

«Con la struttura sanitaria SAI - prosegue la nota - l'Istituto Barese è diventato un ospedale. Al suo interno sono presenti detenuti appartenenti alla criminalità organizzata di tutte le regioni italiane, situazione che crea problemi di sicurezza nei reparti detentivi, poiché gli stessi non vengono ricoverati presso il SAI, ma assegnati ai reparti dell'Istituto. La struttura sanitaria non assicura l'assistenza e, quotidianamente, produce ricoveri esterni e decine di visite ambulatoriali nelle strutture sanitarie esterne, svuotando il carcere dei pochi agenti rimasti in servizio».

«La situazione del carcere barese, da sempre istituto di rilevanza strategica per le diverse situazioni dei clan contrapposti delle sezioni alta sicurezza e della quotidiana carenza di posti per l'accettazione degli arrestati, mette il personale tutto in condizioni di grave rischio, senza che vi sia un adeguato numero di uomini utili ad affrontare le emergenze quotidiane», aggiungono i sindacati.

«Le OO.SS. chiedono che il SAI sia trasferito in altro istituto nell'ipotesi in cui non sia garantito il servizio, poiché non funzionale e soprattutto pericoloso per la continua fuoriuscita di detenuti nelle strutture esterne - concludono - Inoltre, chiedono una convocazione urgente al Provveditore. In caso di mancata convocazione si riservano di avviare denunce alla magistratura del lavoro per le condizioni di mancanza di diritto dei lavoratori, oltre ai continui rischi per la sicurezza. Chiediamo, infine, l'assegnazione immediata di almeno 80 unità di Polizia Penitenziaria, per integrare sia il personale in servizio in Istituto, che quello assegnato all'NTP provinciale».
  • Sindacati
  • Carcere
  • manifestazione
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
Protesta a metà per gli studenti: Osa in corteo, Udu-Link opta per l'assemblea Protesta a metà per gli studenti: Osa in corteo, Udu-Link opta per l'assemblea A causa della pioggia che da stamattina scende copiosa una delle manifestazioni previste non si è svolta
Protesta dei migranti dell'ex Cara, un centinaio arrivano a piedi in prefettura Protesta dei migranti dell'ex Cara, un centinaio arrivano a piedi in prefettura Hanno chiesto di poter parlare con il prefetto per denunciare la situazione in cui sono costretti a vivere
Ristoratori in protesta: «Regole della Sovrintendenza ci faranno chiudere» Ristoratori in protesta: «Regole della Sovrintendenza ci faranno chiudere» Diversi titolari di locali e ristoranti della città vecchia e non solo presenti alla manifestazione
In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando Sabino Capriati era nella nella sua cella ma gli agenti lo hanno visto mentre stava utilizzando il cellulare. La segnalazione del Cosp
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi La denuncia del Cosp Bari: "In servizio solo tre agenti, un uomo e due donne"
Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi La denuncia dei sindacati pentitenziari: «Regia occulta dietro questi fenomeni»
Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Il sindacato critica la situazione dopo la rivolta del 17 agosto scorso. I protagonisti dei tafferugli indagati e trasferiti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.