poltrona regia
poltrona regia
Servizi sociali

"Cartabianca", l'assessore Maselli all'Accademia del cinema di Enziteto

Il percorso ha coinvolto 45 pazienti psichiatrici

Domani, giovedì 29 giugno, alle ore 10.00, nell'auditorium dell'Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto, l'assessore alle Culture Sivio Maselli parteciperà alla presentazione dei risultati del percorso integrato di produzione audiovisiva "Cartabianca", l'iniziativa promossa da Sinapsi Produzioni Partecipate e sostenuta dalla Fondazione Megamark, vincitrice del bando rivolto agli operatori del terzo settore "Orizzonti Solidali 2016".

Il percorso, ideato e elaborato dal regista Vincenzo Ardito e dall'educatrice Ilaria Schino, ha coinvolto 45 pazienti psichiatrici delle sedi operative EPASSS di Bari, Barletta e Grottaglie che, seguite da un gruppo di tutor e attraverso una serie di laboratori ed esperienze sul set cinematografico, hanno sperimentato nuove forme di relazione e migliorato la propria capacità di interazione.
I tre gruppi di lavoro, nei tre diversi contesti territoriali EPASSS, hanno dato vita a questo percorso integrato di produzione audiovisiva realizzando tre "cortissimi", in cui recitano i ragazzi e che saranno presentati domani nell'auditorium dell'Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto, partner del percorso.
Sul grande schermo anche un documentario del lavoro svolto durante i sette mesi di collaborazione con EPASSS di Bari, Barletta e Grottaglie e il trailer di "Giulia, una storia qualunque", il corto nato grazie a Cartabianca che ha dato spazio ai vissuti incrociati e alle storie raccontate e scritte dai pazienti coinvolti in questi mesi. Un lavoro che ha visto una vera integrazione sul set, permettendo ad alcuni pazienti di essere coprotagonisti e comparse attive in scena e ad altri di cimentarsi con il backstage fotografico e il supporto tecnico alla troupe di professionisti sul set.

"Giulia, una storia qualunque", per la regia di Vincenzo Ardito, ha visto la collaborazione tecnica degli studenti dell'Accademia del Cinema ragazzi di Enziteto e sarà candidato ai festival nazionali di settore.
  • Cinema
Altri contenuti a tema
A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" A Bari film e cortometraggi gratuiti con l'evento "Aspettando Balafon" Le proiezioni si terranno da domani fino a domenica nella Sala teatro dei missionari comboniani
Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Al Galleria, Sorrentino presenta il suo ultimo film “Parthenope” Il regista premio Oscar dialoga con il pubblico: “La felicità la tocchiamo tutti e c’è sempre un prezzo da pagare”
Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” Al cinema Galleria Toni Servillo presenta il suo nuovo film: “Iddu” L’attore:”Bari mi è sempre stata molto simpatica e vedere il cinema pieno è bellissimo”
Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Lisa Angelillo in Storia di una famiglia perbene 2: «Nella mia terra un progetto di altissima qualità» Il suo racconto nella duplice veste di attrice e acting coach/dialect coach per la fiction che va in onda su Canale 5
Storia di una famiglia perbene 2, il regista Reali: «Il male in scena insieme alle possibilità di combatterlo» Storia di una famiglia perbene 2, il regista Reali: «Il male in scena insieme alle possibilità di combatterlo» Stasera torna su Canale 5 la fiction girata a Bari e prodotta da Apulia Film Commission, 11marzo e RTI
Si cercano comparse per la serie “I casi dell’avvocato Guerrieri” con Gassman Si cercano comparse per la serie “I casi dell’avvocato Guerrieri” con Gassman Potranno candidarsi donne e uomini dai 25 anni ai 65
Il delitto di Avetrana diventa una serie con Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta Il delitto di Avetrana diventa una serie con Pippo Mezzapesa e Antonella Gaeta La serie: “Avetrana questa non è Hollywood” sarà disponibile dal 25 ottobre su Disney+
Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante Anna Safroncik ospite di Molfetta Creation and Fashion domani in Corso Dante In passerella talenti e creazioni made in Molfetta, con il cinema come fil rouge della manifestazione
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.