casa salute monopoli
casa salute monopoli
Enti locali

Casa della salute per bambini e ragazzi a Monopoli, accordo Comune-Asl Bari

La struttura sarà dotata di orto botanico e giardino sensoriale per differenti attività, compresa la riabilitazione

ASL Bari e comune di Monopoli hanno firmato oggi un protocollo di intesa per realizzare il primo centro socio sanitario dedicato a bambini e adolescenti. Una struttura che sarà dotata di tecnologie innovative, di orto botanico e giardino sensoriale per differenti attività, compresa la riabilitazione. Sarà la prima struttura pubblica a fornire nella stessa sede attività di riabilitazione neuro-psico-motoria e logopedica, di riabilitazione psichiatrica e sociale e di potenziamento scolastico mirato ai vari disturbi dell'apprendimento, oltre ad ospitare associazioni di volontariato.

Il centro - che avrà sede nel centro sociale di via Gobetti presto qualificato - oltre ad essere un unicum nel territorio pugliese – segna una tappa importante della riorganizzazione del sistema sanitario regionale. E' il primo tassello di una nuova stagione per la Neuropsichiatria dell'infanzia che esce dai distretti, dagli ospedali e dai centri di salute mentale, per essere indipendente e autonoma.

Sono circa 1500 attualmente i minori residenti nei comuni di Monopoli, Polignano e Conversano con patologie di disabilità e che presentano bisogni educativi speciali: questi ultimi sono bambini che secondo la legge non sono considerati disabili ma necessitano di percorsi didattici specializzati e spesso, di trattamenti specifici. Da qui l'importanza di avere una struttura socio sanitaria ad interventi multipli: educativo, riabilitativo, risocializzante ed inclusivo.

Il progetto della ASL ha la possibilità di accedere ad una linea di finanziamento dedicata alle strutture sociosanitarie nell'ambito del Programma pluriennale PO FESR PUGLIA 2014-2020. La ASL avvierà e concluderà la progettazione esecutiva per la ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell'immobile e, ottenuto il finanziamento, procederà alle fasi successive che condurranno alla gara d'appalto per il conferimento dell'incarico ad una impresa edile.

«Questa casa si aggiunge alla altre già istituite sul territorio regionale. C'è un grande lavoro da parte di Regione Puglia e Asl per realizzare queste opere e l'impegno di tanti professionisti, operatori, associazioni, famiglie, che ringrazio», commenta il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
  • Michele Emiliano
  • Asl Bari
  • Monopoli
Altri contenuti a tema
A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Al via il progetto pilota del Dipartimento di prevenzione per somministrare i vaccini fuori dagli ambulatori direttamente negli istituti scolastici
Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari In tutto sono circa 5mila i pazienti cardiopatici presi in carico
Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Coinvolti dirigenti della Asl locale, conferenza stampa sulla questione in mattinata
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Longo: "L'adesione agli screening è cresciuta ma ci sono ancora sacche di popolazione resistenti che non si preoccupano della loro salute"
"La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia "La prevenzione nel tuo quartiere": prima tappa Bari vecchia Al via domenica 27 ottobre l'iniziativa promossa dall'Asl
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.