Salvatore girone e Massimiliano latorre
Salvatore girone e Massimiliano latorre
Cronaca

Caso marò, a ottobre le udienze presso il tribunale dell'Aja

La corte dovrà stabilire a chi spetta la giurisdizione. Sentenza attesa nel 2019

È previsto per il 22 ottobre prossimo l'inizio delle udienze con cui il tribunale internazionale dell'Aja esaminerà il caso dei due fucilieri di Marina italiani, il barese Salvatore Girone e il tarantino Massimiliano Latorre, accusati di aver ucciso due pescatori indiani nel 2012, nel corso di una missione antipirateria al largo della coste del Kerala, in India.

La corte olandese dovrà stabilire la giurisdizione sul caso e, quindi, se i due marò (entrambi attualmente in Italia) dovranno essere processati in India o in Italia. Le udienze dovrebbero durare all'incirca una settimana, anche se la sentenza, verosimilmente, la si udirà nella prima metà del 2019.

Alle 11 di domani, intanto, è previsto un incontro fra il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e i due fucilieri di Marina che andranno a processo.
  • marò
Altri contenuti a tema
Caso marò, l'arbitrato dà ragione all'Italia. Riconosciuta immunità ai due fucilieri Caso marò, l'arbitrato dà ragione all'Italia. Riconosciuta immunità ai due fucilieri Il tribunale internazionale ha riconosciuto che i militari erano funzionari dello Stato italiano. Roma però dovrà risarcire l'India
Caso Marò, udienza finale all'Aja dall'8 al 20 luglio Caso Marò, udienza finale all'Aja dall'8 al 20 luglio Slittò dallo scorso ottobre per la morte di uno dei giudice
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.