La nuova RM Tesla
La nuova RM Tesla
Enti locali

Castellana, all’Irccs de Bellis la prima risonanza magnetica 3 Tesla della sanità pubblica

Il macchinario permette diagnosi più accurate e minor tempo di esecuzione. A giorni l’apertura anche ai pazienti esterni

Nuovo passo avanti per l'Irccs de Bellis, nel campo dell'ammodernamento tecnologico. L'istituto di Castellana Grotte è infatti la prima struttura della sanità pubblica pugliese ad aver installato l'ultimo modello di risonanza magnetica sul mercato: si chiama 3 Tesla e finora era in dotazione solo in strutture private.

«Questo nuova generazione di risonanza magnetica - afferma il direttore generale Tommaso Stallone - ci permetterà di raddoppiare la qualità e la quantità delle prestazioni, consentendo una maggiore precisione nella diagnostica, fondamentale nella lotta ai tumori. Fra qualche giorno attiveremo le prestazioni anche per i pazienti esterni riducendo così le liste di attesa. È un bel risultato per il de Bellis e soprattutto per i cittadini e per i pazienti che verranno a curarsi».

L'investimento stato finanziato con i fondi europei Azione 9.12 POR Puglia 2014-2020, intervento di "Potenziamento di diagnostica per immagini".

«L'installazione della nuova risonanza magnetica - commenta il direttore sanitario Roberto Di Paola - costituisce un ulteriore passo avanti nel processo di ammodernamento tecnologico di alto livello che la Regione Puglia sta portando avanti al de Bellis. Passare a una risonanza di ultima generazione con un campo magnetico due volte superiore rispetto alle macchine di 1,5 Tesla presenti sul territorio, consente di incrementare l'accuratezza diagnostica degli esami effettuati, ma anche di supportare il percorso di diagnosi e follow up del paziente oncologico attraverso esami più dettagliati e più rapidi: e l'aumento di velocità di esecuzione dell'esame consente un aumento del numero esami che si possono effettuare nell'unità di tempo. Infine, rispetto alle apparecchiature tradizionali RM a configurazione chiusa, la tecnologia fully digital e l'accesso più confortevole per il paziente di cui è dotata la nuova RM 3 Tesla permette di ridurre il senso di costrizione durante l'esame».
  • Sanità
Altri contenuti a tema
Caduceo d'oro: A Bari il convegno con Schillaci e Gemmato con focus su tecnologia e sanità Caduceo d'oro: A Bari il convegno con Schillaci e Gemmato con focus su tecnologia e sanità La XVIII edizione si terrà sabato alle 16 alla Camera di Commercio
Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Scomparsa di Vito Procacci, il ricordo del figlio Ettore: «Un vero esempio di vita» Le sue parole: «Tutto ciò che sono e che sarò, come uomo e medico, lo devo a te»
Le principali sigle sindacali: "Confermiamo lo stato di agitazione del personale sanitario" Le principali sigle sindacali: "Confermiamo lo stato di agitazione del personale sanitario" La nota stampa a firma di CGIL FP, UIL FP, CISL FP, FIALS, NURSIND dopo l'incontro con il Prefetto di Bari
Riapre il centro vaccinazioni del quartiere San Paolo Riapre il centro vaccinazioni del quartiere San Paolo Domani, alle ore 12, un incontro tra il direttore generale ASL e il personale del Dipartimento di prevenzione
Un team barese nella scoperta internazionale dei marcatori di malattie renali Un team barese nella scoperta internazionale dei marcatori di malattie renali Gesualdo: "I risultati rappresentano un passo avanti significativo nella comprensione e nel trattamento delle podocitopatie"
Oncologia, installata a Bari la campana della vittoria per segnare la fine di un ciclo di terapia Oncologia, installata a Bari la campana della vittoria per segnare la fine di un ciclo di terapia Secondo la tradizione britannica, si suona per celebrare il ritorno a casa dei pazienti
Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano «Non c’è bisogno di un nuovo assessore, abbiamo deciso di gestire la delega alla sanità con tutto il Consiglio regionale»
Un hub materno infantile pediatrico integrato tra Policlinico, Giovanni XXIII e Asl Bari Un hub materno infantile pediatrico integrato tra Policlinico, Giovanni XXIII e Asl Bari L'obiettivo è offrire percorsi semplificati per le famiglie
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.