sit in studenti sciopero cgil
sit in studenti sciopero cgil
Politica

Cgil Puglia, verso lo sciopero del 14 dicembre: a Bari il sit-in degli studenti

Proclamata astensione di 8 ore. La protesta di Link contro la manovra: «Per il lavoro dei giovani non è previsto niente»

Continuano le iniziative della Cgil Puglia in vista dello sciopero generale di 8 ore proclamato per mercoledì 14 dicembre come forma di protesta del sindacato contro la manovra di bilancio del governo Meloni. A Bari si terrà la manifestazione regionale, con la partecipazione del segretario generale del sindacato, Maurizio Landini, che terrà l'intervento conclusivo.

Stamattina, come evento di avvicinamento allo sciopero, all'Università di Bari hanno protestato gli studenti, con un sit-in nell'atrio di Giurisprudenza, per dire no a una manovra «Giudicata sbagliata, iniqua, divisiva», dichiarano da Cgil Puglia.

La manifestazione studentesca, guidata da Link Bari, punta a denunciare che «Per il lavoro dei giovani non è previsto niente - attacca Cgil Puglia. Niente per dare una risposta ai Neet, che nella nostra regione sono il 30%, niente per i salari, che nel nostro Paese non crescono da 30 anni: l'unica misura prevista è la reintroduzione dei voucher, che rischiano di aprire la strada a nuove e intense forme di sfruttamento e non fanno altro che acuire la precarietà diffusa nel contesto lavorativo giovanile».

Il sindacato rincara: «Sulla scuola se possibile il Governo fa ancora peggio, 500 milioni non bastevoli affatto per risanare l'istruzione pubblica, raddoppiamento dei fondi destinate alle scuole private e paritarie e come se non bastasse l'eliminazione di 700 istituti scolastici nel nuovo dimensionamento. Tra le tante cose sbagliate nel gioco di spostamento di voci di spesa sparisce l'educazione ambientale. Sono scelte ben lontane da quello che servirebbe davvero: fondi per l'edilizia per ristrutturare e rendere sicure tutte le scuole, una legge quadro nazionale sul diritto allo studio che garantisca i livelli essenziali della prestazione, il superamento dei PCTO in favore di un modello di istruzione integrata».
  • Cgil
Altri contenuti a tema
In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa In vista dello sciopero del 17 novembre, CGIL e UIL convocano una conferenza stampa Appuntamento questa mattina a Bari per presentare le iniziative e le ragioni della protesta
Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Sit-in di Cgil Bari all'inaugurazione della Fiera del levante: «No autonomia differenziata» Il sindacato e le associazioni politiche hanno chiesto un incontro a Salvini. Tante le divergenze con il governo
Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Cgil Bari protesta contro il governo, annunciata mobilitazione per l'inaugurazione della Fiera Il sindacato e le associazioni politiche del territorio hanno chiesto un incontro a Salvini a margine dell'evento
A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» A Bari protestano i lavoratori della polizia di Stato. Cgil: «Turni massacranti senza risorse e organici» Il sindacato attacca: «La mancanza di assunzioni straordinarie rende più difficile sostenere la quotidiana pressione»
Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Diritti dei lavoratori del turismo, il camper della Cgil fa tappa a Bari Il tour della Filcams parte oggi da Manfredonia. Nel capoluogo il 13 e 14 luglio
Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Sicurezza a Bari, il viceministro Sisto: «Valutare l'intervento dell'esercito» Il sottosegretario parla dopo il corteo contromano. Silp Cgil risponde: «Rispettare ruolo della polizia»
Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» Cgil Bari, il sit-in davanti alla sede Asl: «Garantire risorse al sistema sanitario» La protesta del sindacato: «Reclamiamo investimenti sul personale con un piano straordinario di assunzioni»
«Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari «Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari Stamattina il sit-in convocato da Cgil, Cisl e Uil davanti alla Prefettura
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.