La tappa al Redentore del Roadshow dei Municipi
La tappa al Redentore del Roadshow dei Municipi
Bandi e concorsi

Concluso il progetto "10 li scegli tu". Quasi 16mila voti su Bari Innovazione Sociale

Scelti due luoghi per ognuno dei cinque municipi da riqualificare in via prioritaria. Decaro: «Straordinaria azione di partecipazione collettiva»

Si è conclusa alla mezzanotte del 31 marzo la procedura di voto su www.bariinnovazionesociale.it per il progetto "10 li scegli tu" con cui i cittadini hanno indicato i dieci luoghi, due per ognuno dei cinque Municipi di Bari, che saranno riqualificati nell'ambito del "Patto con i Municipi", il programma finanziato dal PON metro e finalizzato a migliorare la qualità dei luoghi della vita quotidiana con interventi di mobilità sostenibile, di moderazione del traffico, di rigenerazione di piazze e percorsi pedonali e di miglioramento del verde urbano. Alla chiusura del sondaggio, si sono registrate 15.488 preferenze. Alla luce della massiccia partecipazione si sta valutando la possibilità di estendere il processo di partecipazione ad ulteriori siti (rispetto ai 10 più votati), in base al numero di preferenze registrato.

«Questo percorso - commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro - ha rappresentato una straordinaria azione di partecipazione collettiva al futuro della nostra città. Abbiamo chiesto ai cittadini non di cliccare su un tasto ma di scegliere il progetto che vedranno realizzarsi nei prossimi anni. Ci teniamo a dire che tutte le opere proposte hanno copertura finanziaria quindi possono essere realizzate e i cittadini potranno seguire tutte le fasi operative riguardanti i progetti scelti, dalla progettazione all'indizione della gara e alla realizzazione delle opere. Questa è la naturale evoluzione del Patto dei municipi di cui abbiamo avviato la programmazione due anni fa. Questo significa amministrare per noi: programmare, rispettare i tempi della legge, e decidere insieme ai cittadini».

La riqualificazione di questi 10 spazi pubblici si aggiunge ai 70 interventi di "agopuntura urbana", già progettati e finanziati, che compongono il Patto. I due luoghi per ciascun Municipio che hanno raggiunto il maggior numero di preferenze sono, nell'ordine:

Municipio I - 6.270 preferenze
· Aree incolte a strada La Penna a Torre a Mare - 1.602 preferenze
· Aree esterne alla Caserma Picca e al Mercato Guadagni a Madonnella - 1.530 preferenze

Municipio II - 1.648 preferenze
· Largo Ciaia e largo Principessa Iolanda a S. Pasquale - 573 preferenze
· Via Lembo e aree inutilizzate via Devitofrancesco a Picone - 402 preferenze

Municipio III - 1.259 preferenze
· Aree verdi e spazi pedonali nei pressi della scuola Marconi nel quartiere omonimo - 369 preferenze
· Aree incolte in via Romito a San Girolamo - 247 preferenze

Municipio IV - 2.191 preferenze
· Giardino don Vito Marotta a Loseto - 1.343 preferenze
· Area ex mercato di via Cascia a S. Rita - 435 preferenze

Municipio V - 4.120 preferenze
· Ex area mercato di via Del Turco - 1.906 preferenze
· Giardino antistante la Chiesa San Nicola a Catino - 1.489 preferenze

I dieci luoghi scelti saranno oggetto di laboratori di progettazione partecipata che si struttureranno in un primo sopralluogo sulle aree individuate e in un successivo incontro, nel corso del quale saranno definiti gli obiettivi condivisi per la trasformazione dello spazio. Le criticità, le opportunità e gli obiettivi per la trasformazione dei luoghi individuati nel corso dei laboratori costituiranno le basi di indirizzo per il concorso di progettazione, per tutte le 10 aree, a cui potranno partecipare giovani architetti e ingegneri, coadiuvati da team transdisciplinari con competenze relative ad arte pubblica, ecologia urbana, partecipazione.

Questo il calendario dei laboratori:

Strada La Penna, Torre a Mare
· Sabato 6 aprile - ore 17:00, Centro Famiglie presso scuola Aquaro, Via Morelli e Silvati, 13
· Giovedì 11 aprile - ore 18:00, Centro Famiglie presso scuola Aquaro, Via Morelli e Silvati, 13

Largo Ciaia, largo P. Iolanda, San Pasquale
· Sabato 6 aprile - ore 17:00, Urban Center, via Vitantonio De Bellis 31
· Martedì 9 aprile - ore 18:00, Urban Center, via Vitantonio De Bellis 31

Aree Scuola media Marconi, Marconi San Cataldo
· Sabato 6 aprile - ore 10:30, Biblioteca di quartiere, via del Faro, 6 (ingresso dal giardino condiviso)
· Mercoledì 10 aprile - ore 18:30, Biblioteca di quartiere, via del Faro, 6 (ingresso dal giardino condiviso)

Giardino don Vito Marotta, Loseto
· Sabato 6 aprile - ore 10:30, Giardino don Vito Marotta, via Mons. Jolando Nuzzi
· Venerdì 12 aprile - ore 18:00, Giardino don Vito Marotta, via Mons. Jolando Nuzzi

Giardino chiesa San Nicola, Catino
· Sabato 6 aprile - ore 17:00, Parrocchia San Nicola, viale Caravella, Catino
· Lunedì 8 aprile - ore 18:00, Parrocchia San Nicola, viale Caravella, Catino

Aree esterne alla Caserma Picca e al Mercato Guadagni, Madonnella
· Sabato 13 aprile - ore 17:00, Casa delle Donne del Mediterraneo, piazza Balenzano
· Martedì 23 aprile - ore 18:00, Casa delle Donne del Mediterraneo, piazza Balenzano

Via Lembo, Picone
· Sabato 13 aprile - ore 10:00, Scuola San Filippo Neri, viale Salandra, 18
· Lunedì 15 aprile - ore 17:30, Scuola San Filippo Neri, viale Salandra, 18

Area in via Romito, Fesca San Girolamo
· Sabato 13 aprile - ore 10:00, Scuola Duse, strada S. Girolamo, 38
· Martedì 16 aprile - ore 18:00, Scuola Duse, strada S. Girolamo, 38

Ex mercato di via Cascia, Santa Rita
· Sabato 13 aprile - ore 17:00, Centro servizi per le famiglie, via Costruttori di pace, 4
· Mercoledì 24 aprile - ore 18:00, Centro servizi per le famiglie, via Costruttori di pace, 4

Ex Mercato di via del Turco, Palese
· Sabato 13 aprile - ore 17:00, Scuola Marco Polo, via Leonardo del Turco
· Mercoledì 17 aprile - ore 18:00, Scuola Marco Polo, via Leonardo del Turco
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.