stamattina l assessora Romano alla scuola dell infanzia Manzari Buonvino per accogliere due piccole ucraine
stamattina l assessora Romano alla scuola dell infanzia Manzari Buonvino per accogliere due piccole ucraine
Scuola e Lavoro

Concorso scuole d'infanzia del Comune di Bari, la Cisl attacca: «Questa fretta non convince»

Il segretario Capodiferro: «Per i i bandi successivi al 1 aprile è previsto l’inquadramenti in categoria D. Si revochi in autotutela»

Il Comune di Bari ha pubblicato il 28 febbraio il bando di concorso per 22 posti di insegnanti nella scuola dell'infanzia di categoria C - area degli istruttori. Una mossa che, attacca la Fp Cisl Bari-Bat, «Anticipa di soli trenta giorni l'efficacia della norma contrattuale (Ccnl 2019/2021) che ne avrebbe previsto l'inquadramento professionale, e retributivo, nella cat. D – srea dei funzionari e dell'elevata qualificazione»-

«Solo un caso? Non siamo proprio convinti dichiara Francesco Capodiferro, segretario generale Cisl Funzione Pubblica Bari - che si tratti solo di una beffarda casualità quella di bandire un concorso pubblico per l'assunzione di professionalità da inquadrare in un profilo che, secondo il Ccnl 2019/2021 Funzioni Locali, per i concorsi successivi al primo aprile è previsto l'inquadramenti in una famiglia professionale superiore, quella di categoria D».

Capodiferro rincara: «Il Comune di Bari, ben conscio degli sviluppi contrattuali relativi al nuovo ordinamento professionale, ha deciso di alimentare un ruolo professionale di grande e fondamentale importanza, come è quello di insegnante, prevedendo un inquadramento e una retribuzione in una qualifica inferiore, già dichiarata in esaurimento, mentre avrebbe potuto, e forse dovuto, attendere e procedere secondo il nuovo ordinamento professionale, la cui decorrenza è da 01 aprile 2023, che ne riconosce, finalmente, la qualificante professionalità di coloro che quotidianamente curano la crescita culturale dei nostri figli».

Il segretario della Cisl Fp conclude: «Purtroppo le relazioni sindacali al Comune di Bari sono ai minimi termini e anche quando si chiede di poter affrontare temi come quelli sulle politiche occupazionali e su i piani del fabbisogno, troviamo muri e formalismi, salvo poi trovarsi di fronte a situazioni come questa che sono una vera e propria beffa e che ad ogni modo rischiano di produrre effetti demotivanti verso quanti decideranno di partecipare ovvero di scaricare tensioni tra lavoratrici e lavoratori attualmente in servizio. La Cisl Funzione pubblica di Bari-Bat auspica e sollecita il Comune di Bari ad esercitare i poteri di autotutela per annullare le procedure avviate e, dopo gli opportuni e necessari adempimenti amministrativi e contabili, di pubblicare il nuovo bando dopo il primo aprile 2023».
  • cisl
Altri contenuti a tema
Cisl scuola Bari-Bat, Rosa Magno è la nuova segretaria generale Cisl scuola Bari-Bat, Rosa Magno è la nuova segretaria generale Eletta all'unanmità. Subentra a Domenico Maiorano
«Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari «Basta morti sul lavoro», i sindacati scendono in piazza a Bari Stamattina il sit-in convocato da Cgil, Cisl e Uil davanti alla Prefettura
Operaio morto sul lavoro a Capurso, i sindacati si mobilitano: il 31 maggio sit-in a Bari Operaio morto sul lavoro a Capurso, i sindacati si mobilitano: il 31 maggio sit-in a Bari La nota congiunta di Cgil, Cisl e Uil: «Questo accade se non si mettono in atto interventi necessari a vigilare»
Appalti Aqp, i sindacati: «Incontro positivo, subito protocollo a tutela dei lavoratori edili» Appalti Aqp, i sindacati: «Incontro positivo, subito protocollo a tutela dei lavoratori edili» Le sigle confederali: «La direzione generale ha promesso di vigilare su applicazione dei contratti nazionali»
Furti e aggressioni al Policlinico di Bari, la Cisl denuncia: «Grave stato di insicurezza» Furti e aggressioni al Policlinico di Bari, la Cisl denuncia: «Grave stato di insicurezza» «Alcuni ambienti, tipo spogliatoi, ambulatori, o padiglioni si trasformerebbero in una sorta di terra di nessuno»
Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Stamattina il sit-in davanti a Palazzo di città: «Evitare ripresa dell’albergo senza questi lavoratori»
Infermiere aggredite a Putignano, Cisl Fp Bari: «Più sicurezza sul lavoro» Infermiere aggredite a Putignano, Cisl Fp Bari: «Più sicurezza sul lavoro» Il sindacato: «Ennesimo atto di violenza, che si aggiunge alle aggressioni ai professionisti della sanità»
Policlinico di Bari, firmato l'accordo sindacale sui buoni pasto Policlinico di Bari, firmato l'accordo sindacale sui buoni pasto La Cisl: «Soddisfatti del risultato. Si tratta di un atto dovuto»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.