conferimento selvaggio dei rifiuti
conferimento selvaggio dei rifiuti
Territorio

Conferimento selvaggio dei rifiuti, oltre 100 multe elevate negli ultimi giorni

Petruzzelli: «Battaglia per trasformare senso cinico dei baresi in senso civico»

Ormai è lotta senza quartiere a chi non rispetta le regole della raccolta differenziata o, peggio, abbandona i rifiuti per strada in maniera selvaggia e incontrollata. A sussidio dell'amministrazione e delle forze di Polizia locale ci sono le fototrappole, ovvero telecamere piazzate in punti strategici della città che permettono di immortalare il conferimento errato dei rifiuti e risalire con facilità all'incivile di turno, salatamente multato per l'infrazione.

«Loro continuano a fare i furbi e noi li multiamo. Le sanzioni non sono affidate solo alle fototrappole ma anche alla polizia locale che negli ultimi giorni ha elevato più di 100 multe in tutta la città per conferimento fuori orario, abbandono di ingombranti o mancata raccolta differenziata», ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente Pietro Petruzzelli con un post sulla sua pagina Facebook.

Petruzzelli ha, inoltre, allegato al post una foto in cui viene immortalato un incivile mentre lancia dalla macchina un sacchetto di spazzatura mentre percorre «la rampa di accesso alla statale 16 in strada Torre di Brengola a Palese».

«Prima o poi riusciremo a trasformare il senso cinico dei baresi in senso civico - scrive ancora l'assessore. Non è semplice ma noi ci stiamo mettendo la faccia e tutte le nostre energie. I proventi di queste sanzioni li stiamo utilizzando per fare campagne di sensibilizzazione nelle scuole cittadine sperando che le nuove generazioni capiscano l'importanza del rispetto dell'ambiente».
  • Rifiuti
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
La Giunta di Bari approva un progetto per ridurre l’evasione relativa alla TARI La Giunta di Bari approva un progetto per ridurre l’evasione relativa alla TARI Sarà possibile aggiornare la banca dati TARI con i nuovi residenti
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Strade ridotte a discarica, la denuncia da Sant'Anna del sindaco della notte Strade ridotte a discarica, la denuncia da Sant'Anna del sindaco della notte Lorenzo Leonetti scrive: «Non si tratta solo di un atto di inciviltà, ma di un vero e proprio crimine»
Vandali in azione ai cassonetti di via Melo, AMIU: "Disprezzo delle regole che offende Bari" Vandali in azione ai cassonetti di via Melo, AMIU: "Disprezzo delle regole che offende Bari" Cassetta della frutta nel bidone della carta, tubi al neon nel vetro: la segnalazione
Distribuzioni straordinarie dei kit per il “Porta a porta” a: Sant’Anna, San Giorgio e Torre a Mare Distribuzioni straordinarie dei kit per il “Porta a porta” a: Sant’Anna, San Giorgio e Torre a Mare Saranno coinvolte 6334 utenze domestiche, 136 condomini e 265 utenze non domestiche
Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Le riflessioni del primo cittadino di Bari
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
6000 tonnellate di rifiuti dalla Campania alla Puglia, indagine dei Carabinieri del NOE 6000 tonnellate di rifiuti dalla Campania alla Puglia, indagine dei Carabinieri del NOE I criminali abbandonavano i rifiuti (anche pericolosi) nelle campagne del foggiano e della BAT
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.