La conferenza di Conte
La conferenza di Conte
Attualità

Conte presenta la fase 2: «Stop al lockdown, ma non sarà un liberi tutti»

Dal 4 maggio ripartiranno alcune attività produttive, ma sarà ancora necessaria l'autocertificazione per uscire

Dal 4 maggio via alla fase 2 in Italia. Dopo le diverse indiscrezioni, anche del sindaco Decaro nel pomeriggio, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in serata ha anticipato i contenuti del prossimo DPCM.

Sarà ancora necessaria l'autocertificazione per uscire, ma sarà possibile farlo oltre che per le motivazioni fin qui adottate, anche per andare a trovare i parenti ma vietati gli assembramenti. I runner potranno tornare a fare attività fisica all'aperto, ma in solitaria, a meno che non escano con membri del proprio nucleo familiare. Consentite le sessioni di allenamento di atleti professionisti e non professionisti. Ancora stop alle funzioni religiose, riprenderanno solo i funerali ma con esclusiva partecipazione di congiunti per un massimo di 15 persone. Consentito accesso a ville e giardini pubblici, ma i sindaci potranno disporne la chiusura se non sarà possibile garantire il controllo e il rispetto delle regole di distanziamento sociale.

Dal 4 maggio ripartiranno alcune linee produttive (manifatture, costruzioni e commercio all'ingrosso funzionale a questi due settori), e la ristorazione potrà effettuare l'asporto evitando anche in questi casi assembramenti. Il cibo non dovrà essere consumato nei pressi del locale. Musei e luoghi culturali dovrebbero riaprire i battenti il 18, e con loro il commercio al dettaglio mentre la scuola resterà chiusa fino a settembre. Parrucchieri ed estetisti saranno gli ultimi a poter ritornare a lavoro data la loro peculiarità che rende difficile il mantenimento delle distanze di sicurezza e potranno riaprire da giugno così come bar e ristoranti.

Sarà ancora vietato uscire dal proprio comune di residenza e gli spostamenti tra regioni diverse, se non per necessità documentate. Obbligatori i dispositivi di protezione il cui prezzo verrà fissato (0,50 euro per le mascherine chirurgiche) e su cui si punta ad eliminare completamente l'Iva.
Il Dpcm del 26 aprileDpcm 26 aprile
  • Coronavirus
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Il leader del M5s: «Farò sì che venga garantita una continuità occupazionale a queste persone»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.