Lotta alla contraffazione con Polizia locale e Indicam. <span>Foto Rosanna Luise</span>
Lotta alla contraffazione con Polizia locale e Indicam. Foto Rosanna Luise
Attualità

Contraffazione, polizia locale e Indicam in piazza Ferrarese per spiegare ai cittadini i rischi e come riconoscere i prodotti falsi

Maglie, borse, portafogli e orologi sono i più falsificati. Chi compra contraffatto rischia fino a 7mila euro di sanzione

Un giro d'affari di circa 7 miliardi e mezzo di euro con un danno ingente nei confronti di chi acquista il prodotto originale e di chi lo vende rispettando le regole del mercato e della legalità. È questo il resoconto annuale, fornito ai nostri microfoni dalla Polizia locale di Bari, del mercato della merce contraffatta.

Tra i prodotti più richiesti ci sono: borse, t-shirt, borselli, occhiali e portafogli delle grandi firme nazionali e mondiali.

Per informare la cittadinanza sui rischi del contraffatto e su come evitare di cadere nella sua trappola, da stamattina e fino alle 18 di oggi pomeriggio, è stato allestito un gazebo in piazza del Ferrarese dove gli agenti della Polizia locale di Bari in collaborazione con Indicam, la principale associazione italiana per la tutela dei diritti di proprietà industriale che annovera tra i propri associati i maggiori esponenti del luxury brand italiani e internazionali, sono a disposizione dei cittadini per far conoscere i prodotti contraffatti, insegnargli come riconoscere un falso e soprattutto spiegare i rischi per chi acquista un prodotto contraffatto.

"Oggi qui c'è un punto d'incontro per coinvolgere i cittadini e renderli più consapevoli del mondo che gira attorno alla contraffazione - spiega il comandante della polizia locale, Michele Palumbo - Si tratta di un giro d'affari di circa 7 miliardi e mezzo di euro, oltre ad essere una sleale concorrenza nei confronti dei commercianti che sono onesti nel vendere i prodotti originali. Chi acquista un prodotto contraffatto, se scoperto, può essere sanzionato con una sanzione che va dai 300 euro ai 7mila euro".

Un mercato ancora fiorente quello della contraffazione che però potrebbe andare verso il declino grazie ad una maggiore consapevolezza da parte di chi acquista. Nello specifico a spiegare come fare per riconoscere i prodotti contraffatti e le regole di base per evitare di acquistare merce falsa è stata Sara Zannelli, marketing and Event Manager di Indicam.

"
Noi di Indicam - spiega Sara Zannelli, marketing and Event Manager di Indicam - da anni cerchiamo di coinvolgere il cittadino alla lotta al mercato della contraffazione. Un mercato che esiste perché c'è una domanda e c'è un offerta e per questo noi oggi dobbiamo coinvolgere i cittadini alla lotta alla contraffazione come attori attivi. Ci tengo a sottolineare che per distinguere un prodotto contraffatto ci sono delle regole tra cui quella fondamentale del luogo d'acquisto: bisogna evitare sia di acquistare ad un prezzo troppo basso sia acquistare in luoghi inusuali come bancarelle o in spiaggia. Inoltre occorre sempre verificare le particolarità del prodotto".
  • Polizia Locale Bari
Altri contenuti a tema
Stamattina la cerimonia di benedizione delle 23 nuove auto della polizia locale di Bari Stamattina la cerimonia di benedizione delle 23 nuove auto della polizia locale di Bari La Palone: "È nostro compito rendere più sicuro ed efficace il lavoro degli agenti della Polizia Locale, che ogni giorno si impegnano per la nostra comunità, al servizio dei cittadini"
Cocaina e hashish: un arresto e una denuncia in piazza Umberto Cocaina e hashish: un arresto e una denuncia in piazza Umberto Due le operazioni portate a termine dalla Polizia Locale nell'ambito della task force “piazze anti degrado"
La Polizia Locale sospende l'attività di un albergo spacciato per b&b a Bari La Polizia Locale sospende l'attività di un albergo spacciato per b&b a Bari Dal 1 gennaio le strutture registrate regolarmente sono passate da 1900 a 3100.
Ordine di espulsione pendente, ma viene trovato in piazza Umberto Ordine di espulsione pendente, ma viene trovato in piazza Umberto Nei guai un 48enne straniero, denunciato e trasferito sl centro governativo di permanenza e rimpatrio di Brindisi
Un disegno per ringraziare la polizia locale di Bari Un disegno per ringraziare la polizia locale di Bari La piacevole sorpresa è stata realizzata da un ragazzino e inviata agli agenti tramite Instagram
Sequestrate 10 bombole di gas a Bari vecchia: scattano le denunce Sequestrate 10 bombole di gas a Bari vecchia: scattano le denunce L'intervento della Polizia Locale dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini
Scoppia lite al molo San Nicola: identificate in due, ferito un agente Scoppia lite al molo San Nicola: identificate in due, ferito un agente È accaduto ieri sera intorno alle ore 21.30, quando due donne si sono picchiate. Sul posto la Polizia Locale
Gazebo in spiaggia a San Girolamo, blitz della Polizia Locale Gazebo in spiaggia a San Girolamo, blitz della Polizia Locale Dopo giorni di "assedio" ieri lo sgombero lungo la litoranea a nord di Bari. Sequestrate anche le fornacelle
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.