presentata la campagna di sensibilizzazione rivolta ai contribuenti per destinare il x a progetti Welfare a contrasto della violenza
presentata la campagna di sensibilizzazione rivolta ai contribuenti per destinare il x a progetti Welfare a contrasto della violenza
Servizi sociali

Contrasto a violenza e discriminazioni, ecco lo spot del Comune di Bari per la donazione del 5x1000

La campagna di comunicazione dell'assessorato al Welfare è stata presentata questa mattina a Palazzo di città

Questa mattina, a Palazzo di Città, l'assessora Francesca Bottalico ha presentato la campagna di sensibilizzazione rivolta ai baresi affinché nella dichiarazione dei redditi scelgano di donare il 5x1000 dell'IRPEF al welfare comunale. Al suo fianco Lorenzo Belviso, editore di Radio PoPizz, Radio Mi Piaci e BTV, che ha regalato all'amministrazione l'ideazione e la realizzazione della campagna, articolata in uno spot radio, un reel per i social e uno spot televisivo.

Come ogni anno, i fondi raccolti attraverso il 5x1000 saranno restituiti alla città in forma di progettualità e gestiti da realtà territoriali qualificate con la supervisione dell'assessorato al Welfare e della rete territoriale per la realizzazione di progetti di contrasto alle violenze e discriminazioni su adulti, donne e bambini al fine di rafforzare le azioni diffuse con l'attivazione di sportelli di ascolto nelle scuole, borse studio e tirocini formativi, progettualità di condomini sociali per vittime di discriminazioni ma anche progetti sperimentali contro bullismo e cyberbullismo.



«Oggi lanciamo formalmente la raccolta del 5x1000 e lo facciamo insieme a Lorenzo Belviso che, con un gesto di generosità e cittadinanza attiva, ha ideato e realizzato gratuitamente lo spot che promuove questa raccolta fondi - ha esordito Francesca Bottalico -. Fondi che quest'anno abbiamo scelto di destinare ad azioni di contrasto alla violenza di genere e sui minori, temi che da sempre rappresentano una priorità per la nostra amministrazione. L'impiego del 5x1000 rappresenta un circolo virtuoso che ci consente di restituire alla comunità le risorse raccolte attraverso procedure pubbliche finalizzate a individuare le associazioni e gli enti cui affidare le azioni e i progetti di Welfare, in questo caso a contrasto della violenza, specie su donne e minori. Il nostro auspicio è che, anche grazie al 5x1000 dei baresi, si possano rafforzare i servizi già attivi in città - ad esempio i centri e gli sportelli antiviolenza diffusi - con la realizzazione di un nuovo centro antiviolenza dedicato ai minori e agli adolescenti. Negli anni precedenti abbiamo raccolto in media circa 50mila euro l'anno, e con questa campagna speriamo di poter sensibilizzare una platea più ampia di cittadini a destinare alle attività del Welfare comunale il loro 5x1000».

«Ogni anno con il 5x1000 raccogliamo tra i 40 e i 50 mila euro - ha proseguito Francesco Elia, funzionario comunale responsabile dell'Area Minori famiglie -, ma crediamo che questa campagna possa consentirci di attingere a ulteriori risorse grazie a una maggiore divulgazione del messaggio. Si tratta di cifre, è bene ricordarlo, che rendicontiamo ogni anno e che sono disponibili sul sito del ministero dell'Interno con le relative destinazioni. L'anno scorso abbiamo guardato al mondo della disabilità, sostenendo una serie di iniziative tra cui le veleggiate sulla Bari Social Boat, l'anno prossimo ci occuperemo di contrasto alla violenza. Ciò che mi preme sottolineare è che si tratta di fondi vincolati ad azioni concrete, realizzate in totale trasparenza. Un ringraziamento speciale va quindi a Lorenzo Belviso che ha scelto di essere al fianco del Welfare comunale».

«L'idea mi è venuta dopo aver ricevuto un comunicato stampa del Comune che ricordava la possibilità di destinare il 5x1000 al Welfare - ha spiegato Lorenzo Belviso -: da operatore della comunicazione ho pensato, allora, di poter dare una mano alla mia città con un piccolo sforzo i cui risultati possono aiutarci a dare risposte ai bisogni che esistono. Per questo ho fatto realizzare uno spot audio e uno spot video e poi ho chiamato l'assessora per presentarle questo prodotto, su cui non ho messo alcun marchio perché vorrei che potesse circolare su tutte le emittenti locali per promuovere una possibilità offerta a ogni cittadino al momento della dichiarazione dei redditi. Si tratta di uno spot semplice e lineare che, se diffuso in maniera capillare, può diventare una campagna di sensibilizzazione a costo zero in grado, però, di generare un ritorno economico sensibile, considerato che ancora oggi tante persone non sono a conoscenza di questa possibilità che non ha alcun costo per i contribuenti ma che può determinare un ritorno significativo per le persone più fragili della città. Dunque la mia idea è stata quella di sostenere la possibilità di generare fondi utili per l'assessorato comunale al Welfare, un'operazione da ripetere in futuro, magari a cura di altri operatori dei media».
  • Francesca Bottalico
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo, Regione Puglia e A.Re.S.S. presentano i 56 progetti finanziati Invecchiamento attivo, Regione Puglia e A.Re.S.S. presentano i 56 progetti finanziati Emiliano: "Questo tipo di programmazione è importante per favorire e rinforzare il dialogo tra le generazioni"
Municipio II, c'è l’avviso per l’affidamento del servizio di educativa domiciliare per sei minori con disabilità Municipio II, c'è l’avviso per l’affidamento del servizio di educativa domiciliare per sei minori con disabilità C'è tempo per presentare domanda fino al 25 novembre
I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili Con le ondate di calore crescono anche gli interventi di primo soccorso e delle Unità di strada che hanno registrato quasi il doppio degli interventi rispetto all'anno scorso
Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del  servizio Laboratorio Adolescenti Bari, prosegue la co-progettazione del servizio Il prossimo incontro è fissato per il 27 febbraio alle ore 10:00 nella sede in via Capruzzi
A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus A Bari l’incontro “Tempi di incertezza e depressione” promosso da Eda Italia Onlus Appuntamento oggi pomeriggio nel teatro dell'istituto Preziosissimo sangue
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
"Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità "Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità Appuntamento il 26 ottobre al Palamartino con l'iniziativa di Csv San Nicola e negozio Decathlon di Bari-Modugno
Salute mentale e contrasto al disagio giovanile, online il bando del Comune di Bari Salute mentale e contrasto al disagio giovanile, online il bando del Comune di Bari Un'iniziativa finanziata con i fondi provenienti dalle donazione del 5x1000 all'assessorato al Welfare
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.