Il cash-dog in azione
Il cash-dog in azione
Cronaca

Controlli della guardia di finanza, in azione anche un "cash-dog"

Il pastore tedesco di 21 mesi, Kristina, è stato abituato sin da cucciolo a fiutare l'odore delle banconote

Continua incessante, anche nel periodo estivo, l'azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di illecito posta in essere dalla Guardia di Finanza di Bari, con particolare attenzione al traffico, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nell'ambito dell'area metropolitana, meta di un crescente afflusso di turisti nelle zone costiere e nei borghi di maggiore interesse culturale.
Le attività di servizio finora condotte hanno interessato soprattutto le principali arterie stradali, gli scali portuali e aeroportuali di Bari, le aree della movida e le località marine. Alle stesse hanno fornito prezioso ausilio le Unità Cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Bari che costantemente danno supporto ai presidi territoriali del Corpo operanti nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
Le Unità Cinofile del Corpo, composte dal "conduttore" e dall'"ausiliare", uniti da uno stretto legame di fiducia, rappresentano il risultato di un impegnativo e mirato corso di specializzazione presso il Centro Addestramento Cinofili della Guardia di Finanza, ubicato in Castiglione del Lago (PG), dove i cuccioli vengono allevati ed addestrati per il successivo impiego a contrasto di illeciti di diversa natura, in particolare nei settori "antidroga", "antitabacco", "antivaluta" (cd. "cash-dog") e "soccorso".
Lo scorso giugno, al termine di un periodo di addestramento di sei mesi, è giunto al Gruppo Pronto Impiego di Bari ed immesso in servizio un cane "anti-valuta" (cd. "cash-dog"). Il pastore tedesco di 21 mesi, di nome Kristina, è stato abituato sin da cucciolo, tramite la tecnica dell'associazione, a fiutare il caratteristico odore delle banconote in ogni circostanza, anche se occultate all'interno di bagagli e doppifondi.
L'impiego degli "amici a quattro zampe", risorsa preziosa per il Corpo, consente di ottimizzare la performance operativa quotidianamente assicurata dai militari della Guardia di Finanza di Bari, garantendo così un rafforzamento del presidio a tutela della legalità e della sicurezza nell'intera area metropolitana.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Evasione fiscale, concluse le indagini che coinvolgono 29 persone e 3 società di studi odontoiatrici Al centro delle indagini anche il software utilizzato da numerosi altri odontoiatri che serviva a rendicontare anche i compensi percepiti “in nero"
Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Gdf Roan Bari, il Comandante Geremia in visita alla Caserma "Picena" Un particolare focus è stato riservato alle attività operative sviluppate durante il periodo estivo sul tratto marittimo
Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati Bari, Gdf e Agenzia delle dogane regalano in beneficienza vestiti e scarpe sequestrati "I 30mila vestiti e le 8mila scarpe andranno ad associazioni benefiche, Nord-Africa e alle popolazioni in guerra"
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Eseguita la pulizia straordinaria dell'arenile del porto di Torre a Mare Rimosse 7 tonnellate di rifiuti
Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara Contraffazione, sequestrati oltre 320mila prodotti tra Bari e Pescara L'operazione è avvenuta nel weekend a tutela dei consumatori e della salute pubblica contro il commercio del tarocco
Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Bagarinaggio alla Fiera del Levante: la Guardia di finanza scopre i "furbetti" Durante la Campionaria sono stati sanzionati i “venditori abusivi” e sequestrati 287 ticket
Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Ex Manifattura Tabacchi, blitz contro abusivi e illegalità Il ringraziamento del sindaco Vito Leccese
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.